News

Tempo libero
21 Dicembre 2021

Case a 1 euro e i "trucchi" per fare un affare senza errori

Come scegliere tra case in rovina e abitazioni disabitate che, ormai in tante regioni d'Italia, sono vendute a 1 euro

Non solo Ollolai in Sardegna. I progetti delle case a 1 euro per rivitalizzare quartieri spopolati stanno mettendo in vetrina l'Italia intera in tutto il mondo. Anche grandi media internazionali, come BBC, Washington Post, New York Times e CNN sono arrivati a parlarne, dedicando articoli e servizi all'argomento.

Fanno parte del progetto sia case in rovina, che hanno quindi bisogno di grossi interventi, sia abitazioni in cui invece non ci sono lavori da fare ma sono comunque disabitate da tempo. Tuttavia comprare una casa a 1 euro non è così semplice.

La CNN citava l'esperienza di alcuni fortunati acquirenti di case a prezzo ribassato, dalla Sicilia alla Calabria, fino all'Umbria, e consigliava dei "trucchi": il primo è quello di andare direttamente sul posto. Le foto e gli annunci online sono utili, ma mai comprare senza vedere una casa in prima persona, perché solo così ci si rende conto dei difetti. Se poi si porta con sè un esperto si può davvero valutare quanto c'è da spendere in ristrutturazioni. Il secondo trucco sta nel scegliere di persona la casa a seconda di quanto, poi, ci si vuole lavorare.

 

@Marzia Diana