News

Attualità
16 Dicembre 2021

Coronavirus, viaggiare a Natale e a Capodanno: le regole in Italia e all'estero

Paese che vai regole che trovi e così, anche a causa dell'andamento epidemiologico, settimanalmente possono cambiare le restrizioni sia all'estero che in Italia

Da oggi, fino al 31 gennaio, anche chi è in possesso del certificato verde, dovrà fare il tampone (antigenico nelle 24 ore precedenti all’ingresso, oppure molecolare nelle 48 ore precedenti). E chi non è vaccinato, oltre al tampone, dovrà rimanere in quarantena per 5 giorni una volta arrivato in Italia. Le regole valgono anche per gli italiani che vanno all’estero e che tornano in patria. Unica eccezione i bambini sotto i 12 anni, figli di genitori vaccinati. Mentre se i genitori non sono vaccinati, i loro figli sono costretti all’isolamento fiduciario.

Ma Bruxelles non ha apprezzato la stretta sui viaggi in Italia. La vice presidente della Commissione Ue, Vera Jourova, in serata, è stata perentoria: «Quando gli Stati membri introducono condizioni aggiuntive o rendono le norme più severe, come nel caso dell’Italia e forse del Portogallo» - ha spiegato -, la scelta deve essere giustificata sulla base della situazione reale».

Le regole per chi arriva da Stati extra UE. Chi non è vaccinato dovrà rimanere in quarantena 10 giorni. Le persone immunizzate devono invece effettuare un test molecolare nelle 72 ore antecedenti all’ingresso o un test antigenico nelle 24 ore antecedenti all’ingresso. Per chi arriva dalla Gran Bretagna e dall’Irlanda del nord il test molecolare deve essere effettuato nelle 48 prima dell’ingresso.

Rimangono invece aperti i corridoi Covid free che permettono di andare all’estero in sicurezza per motivi turistici: sono «operativi verso Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto (limitatamente alle zone turistiche di Sharm El Sheikh e Marsa Alam)». È prorogato fino al 31 gennaio il divieto di ingresso per chi arriva da Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Malawi, Mozambico, Namibia e Swatini.

 

 

@Moreno Pisano