News

Attualità
14 Dicembre 2021

Per il Time gli Eroi dell’anno sono gli scienziati che hanno creato il vaccino Covid

Arriva il riconoscimento della stampa internazionale per il lavoro fatto nella ricerca e nella medicina contro il Covid nel 2021

Nel suo report annuale il Time ha premiato i cosiddetti Eroi dell’anno. Si tratta di Kizzmekia Corbett, Barney Graham, Katalin Kariko e Drew Weissman, gli scienziati che hanno realizzato "il miracolo" di sviluppare i vaccini anti Covid a mRna fondamentali nella lotta alla pandemia.

"Quando il virus è emerso, in modi misteriosi, forse da una grotta di pipistrelli in Cina o da un laboratorio, la sua origine è ancora ignota, e si è diffuso nel mondo – si legge sul Time – affronta il suo nemico più formidabile: gli scienziati che lo attendono in silenzio. Il modo in cui rispondevano era meno misterioso, e certamente meno imprevedibile, del virus che prendevano di mira. Il loro mezzo era la luce, e la luminosità della verità scientifica, che perseguivano scrupolosamente in laboratori di ricerca brillantemente illuminati e in "stanze pulite" ripulite dalle particelle sospese nell'aria – e producevano risultati brillanti".

Ancora, si legge sulla rivista americana, "circa un mese dopo che il primo gruppo di pazienti è apparso in un ospedale di Wuhan, l'intero genoma del Coronavirus responsabile di quelle infezioni era stato ordinato, identificato e pubblicato online, e due settimane più tardi c'era qualcuno che già progettava di creare un vaccino che avrebbe sbloccato un mondo".

 

 

@Moreno Pisano