News

Attualità
6 Dicembre 2021

Sondaggio Quorum/YouTrend: il 17% degli intervistati vuole Draghi al Colle

Secondo un'indagine realizzata per l'evento di Sky TG24 a Courmayeur, sarebbe l'attuale premier la figura preferita dagli intervistati per il Quirinale

Chi sarà il prossimo Presidente della Repubblica? Il 17% degli intervistati guarda al premier Mario Draghi, il 10% pensa a Silvio Berlusconi. Quotati altri nomi: la leader di +Europa Emma Bonino (8%), la ministra della Giustizia Marta Cartabia e Romano Prodi (entrambi al 5%). Ci sono poi Walter Veltroni (4%), Mario Monti (3%), Gentiloni, Casini, Casellati e Franceschini (2%), Severino, Frattini e Amato (1%). Emerge da un sondaggio dell'istituto di ricerca Quorum/YouTrend realizzato per Sky TG24 per Live in a Courmayeur.

La caratteristica principale che dovrebbe avere il prossimo presidente della Repubblica è un grande prestigio internazionale (28%), oppure una lunga attività istituzionale (27%). Per il 20% degli intervistati non dovrebbe essere un personaggio né di destra né di sinistra, mentre il 12% vedrebbe bene qualcuno che non fosse un politico. Per il 3% dovrebbe essere un candidato che abbia l’appoggio del partito che vota solitamente. Il 10% non sa cosa rispondere.

 

 

@Moreno Pisano