News

Attualità
9 Novembre 2021

Meglio andare a letto fra le 22 e le 23, ecco cosa rischia chi si addormenta prima o dopo

Uno studio nel Regno Unito rivela che è meglio andare a letto tra le 22 e le 23. Sono stati coinvolti 88mila individui mediamente di 61 anni

Il rischio cardiovascolare sale se si va a letto prima delle 22 e oltre le 23. Lo rivela uno studio appena pubblicato sull'European Heart Journal - Digital Health, rivista ufficiale della European Society of Cardiology (ESC). Quindi in sostanza è meglio dormire tra le 22 e le 23. Andare a letto in questa fascia oraria, infatti, è un vero toccasana per il cuore ma se il sonno inizia o prima o dopo il rischio cardiovascolare sale.

Lo studio ha coinvolto oltre 88mila individui di età media 61 anni, le cui abitudini al sonno sono state monitorate per diversi giorni attraverso un accelerometro per misurarne l'attività e gli orari del risveglio e dell'addormentamento. I campioni sono stati tenuti sotto osservazione per quasi sei anni in media registrando in 3172 individui problemi cardiovascolari di vario tipo. Quelli che andavano a letto dopo le 23 presentavano un rischio cardiovascolare del 25% maggiore rispetto a chi si atteneva alla fascia consigliata; ma anche per chi andava a letto prima delle 22 il rischio aumentava del 24%.

"I risultati dello studio - dice il dottor Plans - suggeriscono che andare a letto troppo presto o troppo tardi potrebbe destabilizzare l'orologio interno dell'organismo, con effetti avversi sulla salute cardiovascolare. Il momento più rischioso è dopo la mezzanotte, probabilmente perché andare a letto così tardi riduce le chance di essere esposti alla luce del mattino che è importante per resettare il nostro orologio interno", ha concluso Plans.

 

 

 

@Monica Magro