News

Attualità
22 Ottobre 2021

La Regina Elisabetta ricoverata una notte in ospedale: «Ha bisogno di molto riposo»

Ricoverata per 'controlli', Elisabetta II è già stata dimessa

Era di pochi giorni fa la notizia che la sovrana d'Inghilterra non si sentiva vecchia, eppure la regina Elisabetta deve fare i conti con l'età.  La regina ha trascorso la notte di mercoledì in ospedale per alcune visite di controllo. Non le succedeva dal 2013. In precedenza aveva annullato un viaggio in Irlanda del nord che sarebbe dovuto durare due giorni. Il consiglio dei medici è stato differente. Dopo le dimissioni, la regina, 95 anni, è andata al Castello di Windsor per due giorni che in teoria dovrebbero essere dedicati al totale riposo.

Ha spiegato uno dei portavoce: «Seguendo il consiglio medico di riposare per alcuni giorni, la regina si è recata in ospedale mercoledì pomeriggio per alcune indagini preliminari, tornando al Castello di Windsor all'ora di pranzo. Rimane di buon umore». La scorsa settimana Elisabetta era stata fotografata mentre, per la prima volta in pubblico, si aiutava con un bastone da passeggio, in occasione del centenario della Royal British Legion.

Secondo i media britannici la regina Elisabetta II è stata ricoverata per semplici «indagini preliminari» anche se non sono stati forniti ulteriori particolari. Di certo si sa che la visita medica effettuata da alcuni specialisti è avvenuta nell'ospedale privato di King Edward VII, nel cuore di Londra, non lontano da Regent's Park. Secondo il quotidiano The Guardian una fonte di Buckingham Palace «ha affermato che il team medico che l'ha aiutata ha adottato un approccio cauto. Ha aggiunto che il pernottamento era per motivi pratici e che giovedì pomeriggio lavorava, svolgendo lavori leggeri; è stato anche detto che la sovrana era delusa per non potere recarsi in Irlanda del Nord e ha ascoltato con riluttanza il consiglio dei suoi medici».

 

 

@Moreno Pisano