News

Attualità
13 Ottobre 2021

Giovanni Paolo I sarà beato, arriva il via libera da Papa Francesco

Papa Giovanni Paolo I sarà beato, Papa Francesco ha, infatti, autorizzato la Congregazione per le Cause dei santi

Un miracolo che dobbiamo alla fede di chi ha pregato attorno al capezzale di questa bambina malata” con gravi problemi neurologici, “in condizioni praticamente disperate”. Così il postulatore della causa di beatificazione di Giovanni Paolo I, il cardinale Beniamino Stella, prefetto emerito della Congregazione per il Clero e originario della Diocesi di Vittorio Veneto, parla del miracolo che permetterà presto di venerare come beato Papa Giovanni Paolo I.

Nato il 17 ottobre 1912 a Forno di Canale e morto il 28 settembre 1978 nel Palazzo Apostolico del Vaticano, sarà beato presto. 

Papa Francesco ha infatti autorizzato la Congregazione per le Cause dei santi a promulgare il decreto riguardante un miracolo avvenuto il 23 luglio 2011 a Buenos Aires. Il miracolo si riferisce alla guarigione avvenuta il 23 luglio 2011 a Buenos Aires, di una bambina undicenne in condizioni disperate affetta da "grave encefalopatia infiammatoria acuta, stato di male epilettico refrattario maligno, shock settico" e ormai in fin di vita.

Secondo fonti che arrivano da Vatican News l'iniziativa di invocare Papa Luciani era stata presa dal parroco della parrocchia a cui apparteneva l'ospedale, al quale era molto devoto. Luciani, che ha scelto per il suo stemma episcopale la parola "humilitas", ha vissuto in maniera sobria vicino ai poveri e agli operai.

È morto improvvisamente nella notte del 28 settembre 1978 ritrovato senza vita dalla suora che ogni mattina gli portava il caffè in camera.

 

@Monica Magro