News

Spettacolo
5 Ottobre 2021

Colazione da Tiffany compie 60 anni dalla prima uscita

Il 5 ottobre 1961 uscì il film che consacrò Audrey Hepburn in tubino nero come icona di stile

Colazione da Tiffany fece il suo debutto assoluto sugli schermi americani il 5 ottobre 1961. Festeggia quindi oggi 60 anni il classico e pluripremiato film di Blake Edwards, tratto dall’omonimo bestseller di Truman Capote. Solo poco tempo dopo uscì anche in Italia.

Audrey Hepburn da allora è diventata una vera icona di stile: il suo tubino nero, di Holly Golightly, e quella scena d'apertura in cui mangia un croissant è entrata nella mente di tutti ed è diventata una pagina importante nella storia del cinema.

La pellicola vinse due statuette per le musiche di Henry Mancini compresa quella per la migliore canzone originale (Moon River). Audrey conquistò invece la sua quarta nomination all'Oscar. 

Nonostante siano passati 60 anni, Breakfast at Tiffany's è ancora uno dei film più iconici e amati in assoluto: racconta la storia di Holly Golightly e Paul Varjak, due giovani che abitano a New York nello stesso palazzo, ma si ritrovano a fare il bilancio delle proprie esistenze e a imboccare nuove strade.

 

 

@Marzia Diana