News

Attualità
4 Ottobre 2021

Le cassaforti segrete di 35 leader mondiali nascoste nei paradisi fiscali: ecco alcuni nomi

Nella lista dei "Pandora Papers” ci sono anche il Re di Giordania, Julio Iglesias, Claudia Schiffer e i più stretti collaboratori di Putin (amante compresa)

Il lavoro è firmato dal Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi (ICIJ) che ha avuto accesso a 11,9 milioni di nuovi file riservati. Oggi c’è una nuova fotografia delle casseforti di 35 leader mondiali, vip e miliardari che nascondono i loro beni nei paradisi fiscali. Cinque anni dopo i "Panama Papers", arriva la lista "Pandora Papers”. Spunta il Re di Giordania, Tony Blair, ma anche il fondo della Regina Gb, e ancora ci sono quelli di Julio Iglesias e Claudia Schiffer. Shakira e il circolo ristretto dei collaboratori di Vladimir Putin (amante compresa).

Il lavoro di un team durato di a cui hanno circa 600 giornalisti di 150 testate (L'Espresso per l'Italia), è durato circa due anni. 

Si contano oltre 29mila conti offshore raccolto con l’analisi di 14 diverse entità di servizi finanziari in Paesi e territori che includono la Svizzera, Singapore, le Isole Vergini Britanniche, Belize e Cipro. I documenti esaminati sono datati fra il 1996 e il 2020, anche se alcuni risalgono agli anni 70. Solo per fare un esempio: il Re di Giordania Abdullah, storico alleato degli Stati Uniti, ha usato varie società fantasma per acquistare per oltre 100 milioni di dollari proprietà di lusso a Malibu, in California, a Londra e a Washington. Il presidente del Kenya Uhuru Kenyatta invece e alcuni dei suoi stretti familiari hanno creato almeno sette entità offshore per nascondere denaro e beni immobiliari per più di 30 milioni di dollari.

I documenti rilevano qualcosa anche della famiglia reale britannica: tramite il fondo della Regina ha acquistato per 67 milioni di sterline una proprietà a Londra legata alla famiglia del presidente dell'Azarbaijan, Ilham Aliyev, accusata di corruzione. Se si rimane in Gran Bretagna, Tony e Cheire Blair hanno risparmiato centinaia di migliaia di sterline in tasse sulla proprietà con l'acquisto di un edificio per uffici a Londra tramite una società offshore. Non c’è il presidente russo Vladimir Putin ma alcuni uomini e donne nella sua cerchia più ristretta. Fra questi spicca il suo amico di infanzia Petr Kolbin ma anche Svetlana Krivonogikh, con la quale Putin avrebbe avuto una relazione. Quest’ultima avrebbe acquistato tramite una società offshore un lussuoso appartamento a Monaco.

Ci sono alcuni nomi di vip come il cantante spagnolo Julio Iglesias, l'ex top model tedesca Claudia Schiffer e la cantante Shakira. Ma anche il mafioso Raffaele Amato: 'o Lello', arrestato nel 2005.