News

Società e costume
19 Settembre 2021

Arrivano i profumi senza l'indicazione di genere

La nuova frontiera della profumeria artistica internazionale segue il trend della moda: prodotti senza indicazioni di genere.

In principio era l’unisex, valeva per i profumo, per l’abbigliamento e gli accessori, adesso arriva il brand 19-69 fondato nel 2017 dall'artista, fotografo e product designer svedese Johan Bergelin. "L'anno del 1969 rappresenta un'era di libertà, tolleranza e controcultura", racconta, spiegando che la sua collezione di fragranze non fa distinzione tra uomo e donna, i suoi profumi sono genderless, privi di indicazioni di genere. Si muovono su questa scia tante aziende presenti dal 17 al 19 settembre a Fragranze, la fiera della profumeria artistica che torna a svolgersi in presenza a Firenze con 140 brand. Così anche Atelier Oblique, brand di profumeria artistica nato a Berlino dalla creatività di Mario Lombardo, propone fragranze senza genere. Mentre Rose Aria è la novità di Heeley Parfums, creati dal profumiere e designer inglese James Heeley. Nella nuova proposta la rosa centifolia si unisce a muschio e ambra, in un mix gradevole per lui e per lei. Alcune aziende seguono il trend aggiungendo ispirazioni storico-culturali.