News

Spettacolo
15 Settembre 2021

Sanremo 2022, eliminate le "Nuove proposte": il regolamento per l'Amadeus "ter"

La rivoluzione in vista della prossima edizione del festival: i due vincitori di Sanremo Giovani finiranno direttamente tra i big

Al Festival di Sanremo 2022 non ci sarà la categoria "Nuove Proposte". È una delle principali novità della prossima edizione del festival canoro, che sarà di nuovo condotta da Amadeus, per la terza volta di fila. I due artisti vincitori di Sanremo Giovani, incoronati nella finale di mercoledì 15 dicembre, secondo il nuovo regolamento avranno accesso diretto alla gara dei Campioni. Si ritorna indietro ai tempi di Claudio Baglioni, in sostanza. 

A Sanremo giovani potranno partecipare concorrenti dai 16 ai 29 anni e i 30 artisti selezionati che accederanno alle audizioni dal vivo dovranno proporre alla Commissione Musicale due brani inediti, uno per Sanremo Giovani e il secondo cje sarà presentato, in caso di vittoria, a febbraio nella prossima edizione del Festival. 

"Sarà anche quest'anno una bella sfida", ha detto Amadeus, "e anche un privilegio scoprire e scovare degli artisti emergenti da lanciare e valorizzare nella diretta su Rai1 di dicembre. La musica italiana vive un momento di grande vitalità e come sempre la Rai è dalla parte degli artisti e dei giovani"

Dall'1 al 5 febbraio all'Ariston si sfideranno in gara solo i Campioni

I 12 artisti che conquisteranno il palco del Teatro del Casinò di Sanremo per la finalissima di dicembre, che a sua volta spalancherà le porte del Teatro Ariston ai 2 artisti vincitori, dovranno però superare prima una serie di passaggi e di “esami”: il primo step vedrà il direttore artistico impegnato nell’ascolto di tutti i brani,   poi la Commissione musicale, con Amadeus, procederà alla scelta dei 30 artisti che si esibiranno nelle audizioni dal vivo. Qui saranno selezionati 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani. Gli altri quattro artisti che andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre saranno selezionati, sempre dalla Commissione musicale, tra i vincitori del contest Area Sanremo.

 

@Marzia Diana