News

Musica
13 Settembre 2021

Ezio Bosso avrebbe compiuto 50 anni oggi: la dedica di Oscar degli Statuto

Un inedito chiamato "La musica magica" per omaggiare e ricordare il compositore, scomparso nel 2020

Ezio Bosso avrebbe compiuto 50 anni oggi, 13 settembre. Il compositore torinese, scomparso lo scorso 15 maggio 2020 per l’aggravarsi di una malattia neurodegenerativa, è stato uno degli ultimi direttori d'orchestra italiani ad aver portato la musica classica più vicina alla gente, in contesti nazional popolari.

Un omaggio a lui, in questo giorno speciale, arriva dal suo amico fraterno ed ex bassista Oscar Giammarinaro (meglio conosciuto come oSKAr), che ha pubblicato un inedito per ricordarlo.

Il singolo si chiama "La musica magica" ed era stato composto nel 2019 e presentato all’ultimo Festival di Sanremo, dove Bosso non aveva nascosto il suo apprezzamento per la canzone. 

 "Avevo scritto una canzone per 'Xico' (così chiamava Bosso) come regalo per il suo compleanno", ha raccontato Giammarinaro, "A lui era piaciuta molto, al punto che avevo pensato di proporla al Festival di Sanremo. Ezio mi disse che se il brano fosse stato scelto, l’avrebbe arrangiato lui stesso per l’orchestra. A maggio però, Xico ci ha lasciati e la canzone è rimasta lì, come una nostra foto, bella e struggente nello stesso tempo". 

 

 

@Marzia Diana