News

Spettacolo
20 Agosto 2021

Giorgia Soleri operata per endometriosi: “Proverò a riprendermi la mia vita”

La fidanzata di Damiano dei Maneskin è stata operata per endometriosi. In un post su Instagram spiega: “Mi riprenderò la mia vita”
@instagram Giorgia Soleri e Damiano

Giorgia Soleri, la fidanzata di Damiano David dei Maneskin, è stata operata per endometriosi. In un post su Instagram, fa un bilancio e promette: "Mi riprenderò la mia vita". L'intervento si è svolto a Roma e lo ha raccontato la stessa influencer e modella: "Essere qui oggi è una vittoria, non voglio usare la retorica guerresca". Giorgia Soleri ha spiegato di aver avuto la diagnosi il 21 marzo 2021, ma ha anche ammesso di essere già a conoscenza di quello che aveva: "Come la maggior parte delle persone affette da queste malattie, io lo sapevo già".

Giorgia racconta il lungo percorso, fatto di continue visite e dolori lancinanti, che ha dovuto affrontare prima di arrivare a questo punto: «Essere qui oggi è una vittoria. E non perchè voglia usare quella retorica guerresca che tanto odio, dove la malattia è una battaglia da affrontare e il malato un guerriero con addosso la responsabilità della proprio guarigione. No, affatto. È una vittoria perché da domani avrò la possibilità di conoscere un corpo nuovo, che non ho mai avuto la possibilità di vivere: un corpo senza dolori». E conclude: «L’endometriosi fa parte di me da talmente tanto tempo che non so più nemmeno cosa sia mio e cosa sia suo. Questa operazione è una vittoria perchè, da domani, potrò provare a riprendermi una vita che mi appartiene e che per troppo tempo non ho vissuto: la mia».

Giorgia Soleri, aveva già raccontato la sua lotta contro la vulvodinia, una malattia che colpisce una donna su sette della quale si parla ancora pochissimo: “Nessuno sapeva dare risposta al mio dolore. Dicevano che ero esagerata, che avevo paura del sesso, è stato umiliante”. Non ha mai lasciato che la malattia prendesse il sopravvento e oggi non permette a nessuno di etichettarla in virtù della sua vita privata: “Esisto a prescindere da chi frequento. Sono innanzitutto una donna che lotta per i propri diritti”.