News

Regione Sardegna
19 Agosto 2021

Architerror, la chiesa di San Giovanni a Quartu tra i monumenti più brutti d’Italia

Sembra il deposito di zio Paperone la chiesa ancora in costruzione a Pitz'e Serra a Quartu, per questo è entrata nella gallery delle peggiori architetture del mondo.

"L'architettura Assiro-Paperonese abbina le possenti mura di Nimrud al deposito di zio Paperone, creando cosí un unicum inespugnabile anche a nemici facinorosi come la banda bassotti o la fattucchiera Amelia. Gli pseudo-ziqqurat angolari garantiscono il favore degli dei, mentre sulla sommitá una copia in plastica della Cupola della roccia fa bella mostra di sé." 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by architerror (@architerror)

E' questa la descrizione della chiesa dedicata a San Giovanni Evangelista, ancora in costruzione, a Pitz'e Serra, nel territorio di Quartu Sant'Elena, Con questo aspetto è entrata di diritto nella pagine Architerror che raccoglie tutte le immagini delle peggiori architetture da tutto il mondo. Per quanto riguarda l'Italia anche la Sardegna è ben rappresentata con Quartu anche se in passato, a Quartucciu, aveva fatto scalpore il commento di Vittorio Sgarbi a proposito del museo, ancora in construzione.  

"Questa “navicella spaziale” da 8 milioni di euro dovrebbe diventare la sede del Museo archeologico e della biblioteca comunale. Io spero che, di notte, il terreno si apra e la faccia sparire."