News

9 Luglio 2021

Cagliari tra i tre vincitori dell'iniziativa Comuni Ricicloni

Cagliari vince tra i Comuni Ricicloni, un’iniziativa che, dal 1994, premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti

Si è tenuta ieri mercoledì 7 luglio a Roma, presso gli spazi di Roma Eventi, la cerimonia conclusiva della 27°edizione 2021 (basata sui dati del 2020) di Comuni Ricicloni, un’iniziativa che, dal 1994, premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, tesi a valorizzare i materiali recuperati. Un vero e proprio concorso, ormai consolidato nel tempo, che individua e gratifica gli sforzi compiuti dalle amministrazioni per limitare al massimo la produzione di rifiuti indifferenziati destinati allo smaltimento.

 Foto: Assessore per l'Innovazione tecnologica, Ambiente e Politiche del mare, Alessandro Guarracino.

L'iniziativa è promossa da Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente e sostenuta da CIAL e dagli altri Consorzi del Sistema Conai.


Per ogni Regione sono stati premiati i vincitori assoluti per quattro categorie: comuni sotto i 5.000 abitanti, comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti, comuni sopra i 15.000 abitanti e comuni capoluogo.

Ad essi, come previsto dal regolamento, si sono aggiunti i vincitori per ogni categoria merceologica di rifiuto (alluminio compreso) assegnati dai singoli consorzi di riferimento preposti al loro recupero e al loro smaltimenti.


I vincitori della categoria Alluminio sono stati Cagliari, Fiumicino (RM) e Savona. Per ognuno di essi, a ricordo del contest, è stata predisposta una targa dal valore simbolico consegnata alle autorità presenti da Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale CIAL. 

 

 


"Un risultato di particolare prestigio ha sottolineato l'assessore Guarracino -  frutto di tanto lavoro per migliorare un complesso servizio di raccolta dei rifiuti, che ci vede stabilmente oltre il 70% di differenziata, grazie alla fruttuosa partecipazione dei cittadini, questo conferma la sensibilità della stragrande maggioranza delle persone ai temi della tutela dell'ambiente e che per altro contribuisce ad alimentare un processo virtuoso di economia circolare, con ricadute positive dirette e indirette sugli stessi cittadini"


Le motivazioni del premio CIAL:


COMUNE DI CAGLIARI (abitanti 154.267 - kg/abitanti 1,791) - Nel Comune di Cagliari le fasi di raccolta vengono effettuate attraverso un sistema misto stradale e porta a porta, con il quale gli imballaggi in alluminio si differenziano con quelli in vetro. Le operazioni sono gestite dalle società De Vizia ed Econord che trattano il materiale raccolto in tutta la provincia, ponendosi per risultati fra i migliori nel sud Italia e Isole. Il materiale viene poi trattato presso la Ichnos Ambiente di Uta.