News

22 Giugno 2021

Coca Cola al centro di diverse discussioni, Fedez e Ronaldo potrebbero pagarla cara

Coca Cola potrebbe costare cara a Fedez e Ronaldo

Se da una parte c’è Ronaldo, con 300 milioni di follower, che sposta la Coca Cola dalla scrivania degli sponsor ad Euro 2020, dall’altra c’è Fedez. La sua canzone, con Orietta Berti e Achille Lauro, o meglio, il video della canzone, è in discussione. Per Codacons infatti, sarebbe: “una vera e propria incitazione al consumo di Coca-cola, oltre che una pubblicità camuffata da brano musicale che viola le regole disposte dall’Antitrust”. L’associazione dei consumatori è già al lavoro per chiedere all’Antitrust che la clip musicale sia tolta da web, tv e radio, almeno fin quando ogni riferimento alla Coca Cola non sarà eliminato.

 

 

In più ci sarebbe un fenomeno di quella che chiamiamo “pubblicità occulta”. Perché effettivamente i prodotti Coca Cola non sarebbero correttamente inquadrati, ma fatti intravedere. Questo, è quanto scrive la Codacons: “Il filmato contiene marchi e prodotti per fini commerciali. Product Placement: Coca-Cola – il problema è che – poiché non immediatamente percepibile dagli utenti, a meno che gli stessi non vadano a cercarla tra i credits del video, e perché non compare in sovrimpressione all’inizio del videoclip, in modo da informare correttamente i consumatori”.