Se da una parte c’è Ronaldo, con 300 milioni di follower, che sposta la Coca Cola dalla scrivania degli sponsor ad Euro 2020, dall’altra c’è Fedez. La sua canzone, con Orietta Berti e Achille Lauro, o meglio, il video della canzone, è in discussione. Per Codacons infatti, sarebbe: “una vera e propria incitazione al consumo di Coca-cola, oltre che una pubblicità camuffata da brano musicale che viola le regole disposte dall’Antitrust”. L’associazione dei consumatori è già al lavoro per chiedere all’Antitrust che la clip musicale sia tolta da web, tv e radio, almeno fin quando ogni riferimento alla Coca Cola non sarà eliminato.
In più ci sarebbe un fenomeno di quella che chiamiamo “pubblicità occulta”. Perché effettivamente i prodotti Coca Cola non sarebbero correttamente inquadrati, ma fatti intravedere. Questo, è quanto scrive la Codacons: “Il filmato contiene marchi e prodotti per fini commerciali. Product Placement: Coca-Cola – il problema è che – poiché non immediatamente percepibile dagli utenti, a meno che gli stessi non vadano a cercarla tra i credits del video, e perché non compare in sovrimpressione all’inizio del videoclip, in modo da informare correttamente i consumatori”.