News

21 Giugno 2021

Codancons contro "Mille" di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Una guerra quella mossa dal Codacons verso Fedez che sembra non voglia trovare una fine ora la canzone sotto attacco è "Mille" hit dell' estate

La crociata del Codacons verso Fedez sembra non volersi arrestare. Ora sotto la lente di ingrandimento dell' ente pare esserci "Mille" il successo di Fedez, Lauro e Berti sia come canzone che come video.

La hit che sta scalando le classifiche e che in radio sta letteralmente volando confermandosi al primo posto della chart singoli Fimi, è sotto accusa da parte del Codacons che non accetta la canzone come tormentone dell' estate e punta il dito: 

 

“… accompagnata da un videoclip che è una vera e propria incitazione al consumo di Coca-cola, oltre che una pubblicità camuffata da brano musicale che viola le regole disposte dall’Antitrust. Il testo della canzone, infatti, cita più volte la nota bevanda americana, e nel videoclip che accompagna il brano compare in continuazione il marchio “Coca-cola”, ben visibile agli occhi degli spettatori ma senza informare gli stessi circa l’inserimento di marchi a fini commerciali all’interno del video”

Tra l'altro cita il comunicato che anche Youtube: 

tale informazione non basta, poiché non immediatamente percepibile dagli utenti, a meno che gli stessi non vadano a cercarla tra i credits del video, e perché non compare in sovrimpressione all’inizio del videoclip, in modo da informare correttamente i consumatori.

 

 

E per tali motivi conclude nella nota il Codacons ecco cosa si chiede: 

Per tale motivo il Codacons presenta un esposto all’Antitrust e all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, chiedendo di aprire un procedimento per pubblicità occulta vietata dal Codice del Consumo, e di vietare la diffusione del videoclip sulle reti televisive e sul web, e della canzone sulle radio nazionali, fino a che non sarà eliminato ogni riferimento alla Coca-Cola.

 

Non è la prima volta che si fa in una canzone riferimento ad un marchio come la Coca Cola, e Vasco insegna....nessuna risposta all' accusa da parte del trio dell' estate infatti l'unica cosa che ci tiene a far vedere Fedez è un' espressione che senza parole dice tutto

 

@fedez

Story of my life

♬ MILLE - Fedez & Achille Lauro & Orietta Berti