News

15 Giugno 2021

Ritorna a Cagliari lo spettacolo “Cosa rimane?"

A vent'anni dalla chiusura della Manifattura Tabacchi di Cagliari in scena l'ultima produzione artistica di Impatto Teatro; un viaggio itinerante tra passato presente e futuro

Dal 16 al 20 giugno andrà in scena, presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari, lo spettacolo site specific “Cosa Rimane?”, del progetto STORIE DI MANIFATTURA 2021, a cura di Impatto Teatro insieme a Sardegna Ricerche.

 

 

COSA RIMANE?

Dal 16 al 20 giugno si svolgerà, presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari lo spettacolo “Cosa Rimane?”  a cura di Impatto Teatro insieme a Sardegna Ricerche con il contributo della Fondazione di Sardegna.  

Dopo il sold-out dell'anno precedente, il primo spettacolo site specific tra le mura della Manifattura Tabacchi andrà nuovamente in scena arricchito di nuove testimonianze e memorie. Uno spettacolo itinerante, con la regia di Karim Galici, in cui si scaverà tra il passato, il presente e il futuro della Manifattura Tabacchi.

Sigaraie, Operai, Infermieri, Balie e altre figure leggendarie guideranno lo spettatore tra le mura della fabbrica; un viaggio immersivo, dove tutti i sensi avranno un ruolo fondamentale.  

La protagonista sarà la figura de “La Sigaraia” interpretata da Adriana Monteverde che guiderà gli spettatori tra le antiche mura del luogo simbolo della Città. Le Sigaraie furono tra le prime lavoratrici di Cagliari, agli inizi del ‘900, a protestare contro i soprusi datoriali e furono protagoniste delle prime mobilitazioni operaie e cittadine.   

Un luogo di lotta che nel corso del tempo non ha mai perso la sua natura battagliera e così la figura de “La Sindacalista” - interpretata da Monica Zuncheddu - assume un ruolo centrale.

Durante lo spettacolo s'incontreranno non solo attori e attrici professionisti ma anche ex dipendenti, che interpretano sé stessi. Così Giuseppe Martini, divenuto cieco nell’ultimo anno di vita della fabbrica, interpreta la figura del “L’Infermiere” mentre Emidio Porru interpreta la figura del “L'Operaio”.

La coreografia del corpo di ballo è stata invece curata da Caterina Genta - coreografa di fama internazionale - mentre i costumi di scena sono stati realizzati dal famoso stilista Sardo Luciano Bonino. Le installazioni sono state invece realizzate dal designer del ferro Andrea Forges Davanzati. Infine, nella drammaturgia accanto ai nomi di Karim Galici, Adriana Monteverde e Andres Gutierrez, si trova la firma anche di Rossana Copez che ha diretto il laboratorio di scrittura creativa.

Per ricordare i vent’anni dalla chiusura della fabbrica lo spettacolo “Cosa Rimane?” vuole cercare di rispondere proprio a questa domanda. “Cosa Rimane della Manifattura Tabacchi di Cagliari?” agli spettatori la possibile risposta.

Lo spettacolo si strutturerà con due repliche giornaliere la prima inizierà alle ore 20:30 e la seconda alle 22:15.

Si tratta di uno spettacolo sensoriale completamente immersivo e per questo motivo, insieme al rispetto delle normative anti covid, la capienza massima per ogni replica sarà di 14 persone.

L'ingresso sarà con prenotazione obbligatoria tramite la mail:storiedimanifattura@gmail.com

Le prime due giornate sono già sold out.

Cosa Rimane della Manifattura Tabacchi di Cagliari?

Me lo sono chiesto quando sono entrato per la prima volta dentro la struttura e ho scoperto che apparentemente era rimasto ben poco. L'eliminazione di tanti macchinari dopo la chiusura e un restauro, per certi versi devastante, nella direzione della Fabbrica della Creatività avevano tolto l’identità ad un luogo che aveva fatto la storia della nostra

città. Ma le storie non si cancellano e se riusciamo a trasformare i ricordi in memorie possiamo ancora tenere viva la Manifattura Tabacchi di Cagliari. Questo è uno dei grandi obiettivi dello spettacolo “Cosa Rimane?” che quest'anno si arricchisce di nuove testimonianze e che si trasformerà più avanti in una visita immersiva da vivere con la realtà aumentata. Un altro modo totalmente innovativo per mescolare nuove tecnologie e tradizione, tangibile e intangibile, sempre con l'obiettivo di non dimenticare.

Karim Galici

 

Lo spettacolo “Cosa Rimane?” fa parte del progetto STORIE DI MANIFATTURA 2021 e tra i vari obiettivi vi è quello di rendere il luogo accessibile a tutta la cittadinanza di Cagliari. Anche per questo motivo sono stati realizzati, a partire dal mese di maggio, diversi Laboratori Creativi.

Due con le scuole del territorio da un lato il Liceo Scientifico e Artistico G. Brotzu di Quartu Sant’Elena e dall'altra con il Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois di Cagliari.

Altri due laboratori hanno preso vita: il “LABORATORIO TEATRALE “MEMORIA E SENSORIALITA’ AI TEMPI DELLA PANDEMIA” a cura di Karim Galici in collaborazione con Andres Gutierrez (Impatto Teatro) e Massimo Melis (Nero Teatro) e il “LABORATORIO DI TEATRO DANZA E CANTO” a cura di Gloria Atzori, Karim Galici e Adriana Monteverde (Impatto Teatro).

I partecipanti a questi laboratori fanno parte del cast dello spettacolo.