Nasce in America il culto delle mini-case o meglio tiny house: piccole case costruite interamente in legno. Queste case sono amate fortemente negli Stati Uniti e sono protagoniste di diversi programmi televisivi. Le tiny house sono una soluzione comoda, eco-sostenibile e meno impegnativa rispetto alla tipica casa in cemento e mattoni.
Le tiny house sono costruite anche in Italia e l’azienda Pineca produce mini-case in legno da sogno, le dimensioni possono variare in base alle esigenze del cliente, dai 10 ai 30 mq, e costano quanto un'automobile.
Vivere in mini-case dà numerosi vantaggi alle persone che scelgono di acquistarle: si può vivere lontano dai rumori della città e immersi nella natura, il legno è riciclabile e non compromette il terreno, il costo è accessibile a molti.
Pineca produce le sue mini-case interamente con un legno proveniente dalla Lituania, di quelli bianchi tipicamente scandinavi. Ogni abitazione può essere modellata in base alle esigenze del cliente, può avere un carattere unico rispetto alle altre case per i diversi materiali che si possono scegliere e per l’aggiunta di balconi, verande e fioriere.