News

24 Maggio 2021

Ryanair non ha rimborsato i voli, arriva la multa da 4,2 milioni

L’antitrust multa Ryanair, non avrebbe risarcito il costo dei voli cancellati dopo il 3 giugno 2020. Nelle scorse settimane provvedimenti simili per Easyjet e Volotea

Costa caro a Ryanair il mancato rimborso dei voli cancellati dopo il 3 giugno. Dopo le sanzioni recapitate alle compagnie Easyjet e Volotea, oggi è il turno di Ryanair. L’antitrust ha irrogato una multa di 4,2 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette. Per EasyJet la sanzione era stata di 2,8 milioni di euro e per Volotea di 1,4 milioni di euro. Secondo l'Autorità, le tre compagnie hanno tenuto una condotta gravemente scorretta. Infatti terminate le limitazioni agli spostamenti hanno proceduto a numerose cancellazioni di voli programmati e offerti in vendita utilizzando sempre la motivazione dell'emergenza sanitaria. Non solo, l’unica opzione sarebbe stato il voucher. Anziché procedere al rimborso del prezzo pagato per i biglietti annullati. In alcuni casi i clienti sono stati costretti a utilizzare un numero telefonico a pagamento per poter utilizzare i voucher. 

Infine, per quanto riguarda Ryanair, è stata considerata ingannevole anche la campagna pubblicitaria diffusa attraverso i principali mezzi di informazione - sempre a partire da giugno - e incentrata sulla possibilità di cambiare il volo gratis. La società invece applicava per il nuovo volo scelto dal consumatore tariffe più alte di quelle che venivano praticate sul proprio sistema di prenotazione e prevedeva comunque la penale se il cambio volo avveniva nei 7 giorni precedenti la partenza.