News

24 Maggio 2021

Greta Thunberg attaccata da un quotidiano statale cinese: vittima di body shaming 

In un articolo pubblicato la scorsa settimana, Greta Thunberg è stata derisa per il suo peso da un quotidiano cinese

Derisa per il suo peso ed etichettata come una "principessa ambientale" per aver esortato la Cina a ridurre le sue emissioni e fare così di più per affrontare il cambiamento climatico. La vittima è Greta Thunberg, attaccata dal quotidiano statale cinese China Daily in un articolo pubblicato la scorsa settimana. "Essere vittima di fat shaming dai media statali cinesi è un'esperienza piuttosto strana anche per i miei standard", ha commentato la 18enne su Twitter.

"Sebbene affermi di essere vegana, a giudicare dai risultati della sua crescita, le sue emissioni di carbonio in realtà non sono basse", ha scritto l'autore Tang Ge, che originariamente aveva pubblicato l'articolo sui social media. Articolo poi ripreso da China Daily. "La principessa non ha mai piantato un albero nel deserto. Al contrario, è andata in giro, tenendo in mano diversi cartelli di protesta che hanno inquinato l'ambiente", ha poi aggiunto l'autore.

Il tweet "incriminato" risale all’inizio di questo mese. La Thunberg ha postato un articolo in cui si afferma che nel 2019 la Cina ha emesso più gas serra di tutti i Paesi sviluppati aggiungendo che la crisi climatica non può essere risolta a meno che il Paese non "cambi drasticamente rotta".