News

20 Maggio 2021

Il "green pass" per viaggiare, ecco come ottenerlo

La carta verde, o green pass, vale da 15 giorni dopo la prima dose di vaccino e dura 9 mesi

Vale da 15 giorni dopo la prima dose di vaccino e dura 9 mesi. E' quanto prevede il testo finale del nuovo decreto legge Covid pubblicato in Gazzetta Ufficiale. 

Certificato vaccinale a parte, si considera"green pass" anche il referto di un tampone antigenico rapido o molecolare negativo effettuato al massimo 48 ore prima e il referto dell'Asl che certifica la fine dell'infezione e quindi la guarigione dal coronavirus. E c’è un’apertura anche per le discoteche: il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che il governo potrebbe prevedere l'utilizzo del "green pass" anche per riaprire le serate danzanti. L’unico settore che rimane ancora al palo.

Ma come si può ottenere ? Bisogna richiederlo o quando ci si vaccina con il documento che certifica la somministrazione del siero. Oppure se invece siamo appena guariti dal Covid allora sarà il medico a certificare l'immunizzazione oppure la struttura sanitaria presso la quale ci si è curati. Infine, nel caso di tampone, è la struttura che ha eseguito il test a rilasciare il documento. Il tutto fino a quando non arriverà il green pass digitale che dovrebbe agevolare tutti i passaggi appena descritti.