News

27 Aprile 2021

Il guardiano dell’Isola di Budelli se ne va dopo 32 anni

Mauro Morandi, ex insegnante in pensione, lascia l’Isola di Budelli, si trasferisce in un appartamento a La Maddalena

È stato minacciato di sfratto più volte, oggi ha preso una decisione: “Mi sono rotto, lascio l’Isola per andare in un appartamento in affitto a La Maddalena”.

 

 

L’annuncio arriva sui social direttamente dall’eremita che ha custodito l’Isola per ben 32 anni. Ottantadue anni, originario di Modena, era arrivato 32 anni fa nell’isola dalla spiaggia rosa sottoposta a vincolo ambientale, vivendo in totale solitudine. "È una ventina di anni che lotto contro chi mi vuole mandare via, anche se sostenuto, psicologicamente e non solo, da Budelli e da tutti voi", ha scritto Morandi. "Ora, pero, mi sono veramente rotto e me ne andrò sperando che in futuro Budelli sia salvaguardata come io ho fatto da ben 32 anni. Ciao ragazze e ragazzi. Vedrete ancora le mie foto da un'altro posto, tanto la Sardegna e tutta bella".

 

 

La sua storia ha fatto più volte il giro del mondo. È di pochi mesi fa l’ultima iniziativa portata avanti per evitare il suo sfratto. 

Nell'agosto scorso era stata lanciata una petizione lanciata online sulla piattaforma change.org che aveva raccolto circa 60 mila firme.

Già nel 2018 l'Ente Parco della Maddalena avrebbe voluto allontanarlo dalla sua casupola, in quanto lo considerava 'abusivo'.