News

19 Aprile 2021

La regina Elisabetta scrive l’ultima lettera al principe Filippo

Un bigliettino scritto sulla bara del duca: la regina Elisabetta si firma “Lilibet”, l’affettuoso soprannome con cui lui era solito chiamarla

Bisogna tornare indietro nel lontano 1939 per trovare la prima lettera che si sono scambiati la regina Elisabetta e il principe Filippo. Lei all’epoca aveva solo 13 anni, lui 18, e si erano incontrati durante un viaggio di famiglia al Royal Naval College.

Oggi, dopo 82 anni, la sovrana ha voluto utilizzare ancora una volta carta e penna per dare l’ultimo addio al suo compianto marito. E non è sfuggito alle telecamere posizionate nella cappella di San Giorgio: immersa nella ghirlanda di fiori, infatti, spicca la card di Buckingham Palace bordata di nero, usata per i funerali. Non è dato sapere quale sia il contenuto, ma dalle inquadrature si scorgono tre parole: «In loving memory», ossia «all’amorevole memoria».

Non si sa neanche se sia stata la stessa regina a deporre il bigliettino. Ma i tabloid assicurano che Sua Maestà ha firmato quell’ultimo messaggio: “Lillibet”, il suo affettuoso soprannome d’infanzia.