News

15 Aprile 2021

Pandemia, si va verso una riapertura delle attività a partire da aprile

Pandemia, si va verso una riapertura delle attività a partire da aprile - Oggi la riunione tra Governo e Regioni
Fonte @standard.co.uk

Le richieste arrivano da parte non solo del mondo dell’imprenditoria, ma anche dalle istituzioni, preoccupate per la situazione economica che si è venuta a creare da quando è scoppiata la pandemia: “Fateci riaprire”.

E l’ipotesi di riaperture progressive a partire dal maggio fa riaccendere la speranza a tutte le regioni.

Ci sarebbe anche la possibilità di premiare già dal 26 aprile gli Enti locali che avranno i dati epidemiologici migliori. Toccherà prima alle zone gialle con bar e ristoranti. Nella prima metà del mese solo a pranzo, mentre nella seconda metà anche a cena. E il coprifuoco ora imposto alle 22 potrebbe slittare fino a mezzanotte. Poi con il via libera agli Europei, il prossimo 11 giugno, sarà il turno anche di piscine e palestre. Mentre i parrucchieri potrebbero riaprire anche in zona rossa, come chiedono le Regioni di centro-destra e il ministro Maria Stella Gelmini, ma con regole molto severe. Ovviamente la decisione spetterà alla cabina di regia convocata dal premier Draghi che dovrà valutare l’andamento della curva dei contagi per delineare un percorso. 

Oggi, sul tavolo del Governo con le regioni, ci saranno le richieste led le aperture progressive, ma al centro dell’incontro ci anche il tema scuole, per tornare a uba didattica in presenza al 100 per cento.