News

15 Marzo 2021

Atlanta ecco la frutta gratis per tutto il quartiere

In città arriva la foresta che da frutta gratis per tutti

Ad Atlanta, negli Stati Uniti è nata una foresta che produce frutta per tutti gli abitanti della città che possono raccoglierla e portarla a casa gratuitamente.

È la più grande foresta alimentare gratuita della nazione ed ha 2.500 piante commestibili e medicinali prive di pesticidi, a soli 10 minuti dall'aeroporto di Atlanta, il più trafficato del mondo.

“L'accesso a spazi verdi e al cibo sano è molto importante; questa è la nostra missione”, afferma Michael McCord un arboricoltore che gestisce la foresta che fornisce cibo all'85% dei 500.000 residenti di Atlanta. 

Risorse come la foresta del cibo sono una rarità e una necessità ad Atlanta poiché 1 abitante su 6 affronta l'insicurezza alimentare.

Più di 1.000 volontari stanno aiutando a piantare, innaffiare e mantenere la foresta. “Questa è una testimonianza della capacità della foresta di costruire comunità”, ha detto Carla Smith, consigliere comunale della città che ha contribuito all'avvio del progetto.

“C'è la mentalità che le persone sanno di prendere solo ciò di cui hanno bisogno. Ci sono stati pochi problemi con persone che ne prendono più del necessario”.

Inoltre il cibo non coltivato negli appezzamenti viene raccolto dai volontari della foresta e distribuito a chi ne ha più bisogno.

Il progetto sta prendendo molto piede e in tutti gli Stati Uniti sono nate 70 foreste alimentari gratuite, con comunità unite che le coltivano e ne condividono i frutti.