News

Tempo libero
26 Febbraio 2021

Fai: I luoghi del cuore ecco la classifica finale, la Sardegna alla 24esima posizione

Cerca subito i tuoi luoghi del cuore nella classifica nazionale la Sardegna si piazza al gradino 24 con la Stazione di Tempio Pausania

La X edizione del Censimento si conclude con il risultato straordinario di 2.353.932 voti totali, raggiunto grazie a tutti coloro che hanno difeso e votato i luoghi che più amano, al loro passaparola e a tutte le persone che coinvolte.

Sul podio, un collegamento mozzafiato che attraversa due stati e due regioni italiane sfidando i limiti fisici; una tenuta in stile orientalista unica nel suo genere; una fortezza le cui stratificazioni racchiudono la storia della sua città.

E le classifiche speciali? Un suggestivo luogo spirituale arroccato sulla roccia per “Italia sopra i 600 metri” e un edificio razionalista progettato durante una passata emergenza sanitaria per “Luoghi storici della salute”.

Cerca subito i tuoi luoghi del cuore nella classifica nazionale! Puoi guardare anche la tua regione tra le classifiche areali. Il 25 febbraio sono stati annunciati i vincitori del 10° Censimento

Ben 2.353.932 italiani hanno voluto dimostrare il loro amore per il patrimonio culturale e ambientale italiano: il miglior risultato di sempre per il censimento del FAI.
Una partecipazione sorprendente che nell’anno del dramma del Covid-19 si carica di significato e racconta di un’Italia coesa, vitale e fiera delle proprie bellezze, che guarda al futuro con speranza, nonostante tutto.

Cuneo, Firenze e Brescia sul podio, mentre la Sardegna si piazza al 24° gradino con la splendida Stazione di Tempio Pausania ottenendo 11.242  Voti totali

La parte più preziosa e suggestiva della Stazione è la sala di aspetto: il locale è rivestito con una ricca zoccolatura in legno, è dotata di una biglietteria con sportellino originale in ferro battuto, ma la parte più rilevante sono le magnifiche tele collocate sulle pareti laterali del pittore GIUSEPPE BIASI (1855 – 1945)

trenino verde

Ecco qua tutti i  vincitori dei Luoghi del Cuore