News

19 Febbraio 2021

Per i giochi Olimpici la Torre Eiffel diventa Dorata

Parigi si  prepara a ospitare i Giochi Olimpici del 2024 e la Signora di Ferro si prepara per apparire avvolta da un color Oro luccicante

Per più di 50 anni, la  Torre Eiffel  è sembrata un po 'arrugginita. Tuttavia, il suo caratteristico colore brunastro non è solo quello che accade quando lasci la struttura in ferro più alta del mondo sotto la pioggia: è un lavoro di verniciatura molto deliberato che viene rifatto ogni sette anni circa.

Ma ora, mentre  Parigi si  prepara a ospitare i Giochi Olimpici del 2024, la torre sta subendo i più ampi lavori di ristrutturazione nei suoi 130 anni di storia e viene dipinta di una nuova abbagliante tonalità  oro.

Nella ristrutturazione, tutte le 19 precedenti mani di vernice verranno rimosse e il colore attuale verrà sostituito con la tonalità "giallo-marrone" che lo stesso Gustave Eiffel voleva per il suo monumento.

 "Darà alla Torre Eiffel una tonalità un po 'più dorata rispetto al colore che siamo abituati a vedere, in tempo per i Giochi Olimpici", ha detto il capo dell'azienda che gestisce la torre.

Si pensa che Eiffel abbia scelto il colore perché voleva che la torre alta 324 metri riflettesse l'architettura calcarea giallastra della città circostante. (Ma ovviamente, anche il cenno alle medaglie d'oro olimpiche è un bel tocco.)

Il lavoro, iniziato nel 2019, dovrebbe costare complessivamente 50 milioni di euro . Il lavoro di verniciatura sarà completato entro il 2022 - in tempo per i Giochi del 2024 - e seguirà un ampio rinnovamento del parco appena a sud.

La torre farà da sfondo agli eventi di triathlon e nuoto in acque libere nella Senna e ad una  serie di spettacoli, concerti e altri intrattenimenti.

Questo grande bagliore dorato,  potrebbe riportare la Torre Eiffel nell'elenco delle visite obbligatorie  una volta superati i divieti dettati dalla Pandemia.