News

Cultura
5 Febbraio 2021

Anche Febbraio è libraio con un Mondo di Libri su Radio Sintony

Ci vuole motivazione, respiro e musica per avvicinarsi alla lettura. I consigli imperdibili su Sintony di questa settimana coinvolgono tutti questi sensi.

E poi ho guardato il sole e ho pensato che non a caso si incollasse al cielo. Rispetto a noi è tanto lontano ma vicino quanto basta per avvolgerci con i suoi raggi, offrirci la luce dopo il buio. Talvolta scrutiamo certi elementi da lontano e ne percepiamo la loro grandezza e la loro efficacia. I libri hanno il potere di unire nello spirito tutti gli elementi della natura e ne plasmano le definizioni perchè ci coinvolgono nel processo di interpretazione. Si può quindi pensare che leggere non distorce la realtà ma ci distoglie per un attimo dalla razionalità dell'essere. Leggere è una filosofia di vita, un bene per tutti e capito da pochi.

Buona Lettura

Mariazzurra Lai

 

 

In un mondo ove la velocità si è impossessata del nostro respiro non è sempre così semplice e automatico schiudere la capacità e talvolta consapevolezza di fermarsi e inciampare su ciò che desideriamo. Quale sogno inseguiresti se avessi la certezza di poterlo realizzare? Quante cose cercheresti di fare se la paura non attanagliasse la tua volontà? Ognuno di noi ha una sua forza interiore e sarebbe un atto altruistico offrire al nostro “io” una maggior fiducia sulle proprie capacità. Porsi degli obiettivi ambiziosi e impegnarci per raggiungerli. Con il libro Il Segreto è credere in se stessi, l’autore, Brian Tracy, esperto di crescita personale, ci guida in un percorso atto al consolidamento dell’autostima. Andiamo in palestra per rinforzare i muscoli e con lo stesso presupposto, lo si può fare anche con la mente e lo spirito. Verranno condivisi consigli e proposti esercizi per mettere a fuoco i nostri desideri e le nostre aspirazioni, affrontare le nostre paure, scoprire le nostre risorse più profonde e imparare come sfruttarle per realizzare a pieno il nostro potenziale. Perché il segreto per riuscire nelle piccole e grandi sfide della vita è proprio questo: credere in noi stessi.

 

Anche l’apnea puo’ insegnarci qualcosa. Qualcuno direbbe:”a non respirare”, altri invece ne fanno una filosofia di vita. Cosa possiamo apprendere dall'esperienza di un uomo che decide di sfidare le leggi della natura per capire fin dove può arrivare? Umberto Pelizzari dall'apnea ha imparato a misurarsi con i propri limiti. Ogni tuffo ha rappresentato l’essenza stessa della scoperta, dell’esplorazione e la possibilità di scrutarsi dentro. Con il suo libro, dal titolo suggestivo Con la forza del respiro. Dal fascino dell'apnea alle sfide della vita, abbiamo l’occasione di immergerci in una dimensione magica, per carpire come il corpo sia in grado di trovare risorse nascoste per sapersi adattare ai contesti più ostici. Possiamo imparare ad ascoltare ogni singolo respiro, accoglierlo e raffinarlo. Tra queste righe si coglie inoltre, l’importanza del saper gestire lo stress e la paura ma anche il piacere del lavoro di squadra per raggiungere gli obiettivi e far fronte gli imprevisti. Un viaggio fra i pensieri ove l’apnea è una metafora che possiamo traslare alla vita di tutti i giorni, spingendoci in profondità e in quelli che sono gli abissi. Non è semplice ma non impossibile.

 

Infine, Traslocando: è andata così racconta la storia di una vita fuori dal comune di una donna fuori dal comune che da sempre sa arrivare al cuore: Loredana Bertè. Una biografia che consiglio anche ai suoi non fan. Una vita difficile, iniziata nel peggiore dei modi e continuata con episodi che hanno continuato a segnarla.
Insieme alle vicende personali scorre anche un interessantissimo quadro di storia, storie, cultura e costumi degli ultimi decenni. Vengono riportati passi molto descrittivi e senza filtri anche degli incontri della vita, fallimentari o no, anche alla luce di quello che comunque ci hanno lasciato.

 

@MariazzurraLai