News

23 Gennaio 2021

Glovo, un rider palermitano detiene il record mondiale di consegne

Si chiama Francesco Ruffino, ha 38 anni, e dal 2017 lavora a tempo pieno per l'azienda di delivery. In soli tre anni ha effettuato ben 25.255 ordini

Secondo il report fornito dalla stessa azienda, Francesco Ruffino, rider palermitano di 38 anni, che lavora per la multinazionale Glovo, ha il record mondiale delle consegne a domicilio.

Un risultato davvero impressionante, curioso, ma che fa anche riflettere. Sì, perché i rider purtroppo rappresentano ancora una categoria lavorativa poco tutelata e difesa. Soprattutto ora che, in seguito allo scoppio della pandemia da Covid-19, si ha avuto un incremento esponenziale dei servizi di delivery.

Andrea Gattuso, segretario locale dei Nidil Cgil, commentando la notizia riportata da Repubblica, ha detto: “È la prova che questo lavoro, soprattutto in una città come Palermo, non si può classificare come lavoretto ma per molti rappresenta la prima e unica attività”.

Infatti, Francesco, che secondo il report aziendale ha raggiunto le 25.255 consegne in tre anni, lavora a tempo pieno con Glovo dal 2017, e questa è la sua unica forma di sostentamento.

Per questo riteniamo che un tipo di lavoro del genere debba essere regolato”, ha concluso Gattuso.

 

@Roberto Piras