News

11 Gennaio 2021

La Regina Elisabetta II ed il marito Filippo sono stati vaccinati per il Covid-19

A dare la notizia è stato Buckingham Palace stesso

La Regina Elisabetta II ed il consorte Filippo sono stati vaccinati per il Covid: a dare l'ufficialità è stato lo stesso Palazzo Reale.

La monarca ed il marito, rispettivamente 94enne e 99enne, hanno ricevuto l'inoculazione nel Castello di Windsor – dove si trovano quasi completamente isolati dall'inizio della pandemia, fatta eccezione per la breve parentesi natalizia nella residenza in Berkshire– dal medico di Buckingham Palace.

Da notare che, solitamente, le fonti della Famiglia Reale evitano di commentare questioni legate alla salute della Regina ma, in questo caso, Elisabetta stessa ha voluto che la notizia fosse resa immediatamente di dominio pubblico per impedire speculazioni di ogni tipo e, forse, anche per dare il buon esempio ai propri sudditi.

E sempre a proposito di buon esempio, inizialmente si era pensato, addirittura, che la coppia reale si facesse somministrare il vaccino in diretta – come ha fatto il presidente eletto degli USA Joe Biden – poi, però, è stato comunicato che si trattava di una questione privata; e, dunque, nessuna inoculazione in diretta.

Elisabetta II e Filippo, ora, sono tra i circa 1,5 milioni di inglesi che hanno ricevuto la prima dose di vaccino.

 

@Mattia Porcu