News

9 Dicembre 2020

I Ferragnez ottengono l'Ambrogino d'Oro

I Ferragnez sono stati premiati con il massimo riconoscimento della città di Milano, per il loro contributo nella raccolta fondi anti-covid

Tutti possiamo essere utili ma possiamo essere davvero utili solo se siamo tutti”, comincia così il post che il cantante Fedez ha pubblicato nel proprio profilo Instagram, corredato da una foto che lo ritrae – in compagnia della moglie Chiara – davanti al Duomo, simbolo di Milano.

Questo premio non è nostro, è delle idee e dei progetti a cui abbiamo/avete partecipato. Non abbandoniamo i progetti, Non abbandoniamo le idee, non abbandoniamo il nostro paese.
Grazie Milano ❤️
”, conclude l'artista, emozionato come non mai per aver ricevuto il massimo riconoscimento per chi dà lustro al capoluogo lombardo.

 

 

Ma le soddisfazioni, e le emozioni conseguenti, non si fermano qua: i Ferragnez, infatti, sono stati anche inseriti dalla rivista Vanity Fair – che ha dedicato loro la copertina – nella lista dei 20 personaggi dell'anno. 

«Abbiamo scelto di dedicare loro la nostra cover per tanti motivi: l’influenza che esercitano, l’impegno che hanno dimostrato, la capacità di utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione, la coscienza civile e politica che stanno sviluppando», ha scritto, nel suo editoriale, il direttore di Vanity Fair Simone Marchetti.

 

 

Oltre ai Ferragnez, Vanity Fair ha inserito nella lista dei personaggi italiani che hanno segnato e rappresentato il 2020 anche Papa Francesco, Giuseppe Conte, Annalisa Malara, Maria Rosaria Capobianchi, Concetta Castilletti, Francesca Colavita (le scienziate che per prime hanno diagnosticato e isolato il Covid-19 in Italia), Massimo Galli, Pierfrancesco Favino, Willy Monteiro Duarte, Vanessa Incontrada, Alex Zanardi, Liliana Segre, Jannik Sinner, Gennaro Arma, Sandro Veronesi, Giovanna Botteri, Giorgio Armani, Achille Lauro, Elly Schlein, Francesca Sivieri, gli Alpini e Marco Tuttolomondo.

E con i Ferragnez si è congratulato anche l'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. 

 

 

Mi sono complimentato con la dottoressa Chiara Ferragni e con Federico “Fedez” Lucia per l’Ambrogino d’oro, massimo riconoscimento che viene tributato a chi illustra Milano, la mia città. È motivo di orgoglio sapere che sia andato a due ragazzi, due trentenni di successo che si sono impegnati con generosità durante l’emergenza Covid. Bravi!”, così scrive il cavaliere nel suo profilo Instagram.

 

@Mattia Porcu