News

28 Novembre 2020

Ecco le città più costose del mondo in questo momento

Nell' ultimo rapporto sul costo della vita mondiale dell'Economist ha indicato tre città come i luoghi più costosi in cui vivere

L'Economist Intelligence Unit ha appena rivelato il suo ultimo rapporto sul costo della vita in tutto il mondo, che classifica 133 città in base a quanto sia costoso acquistare un "paniere" di beni di uso quotidiano in ciascuna. E il vincitore è ... un pareggio a tre!

I  posti più costosi in cui vivere in questo momento sono Parigi , Hong Kong e Zurigo , tutti ugualmente costosi.

A seguirli al quarto posto c'è Singapore , poi  Osaka e Tel Aviv  (al quinto posto). New York  e  Ginevra  (settimo posto), Los Angeles e Copenaghen  (nono posto) completano la top ten. Sydney è al 15 e Londra appare al numero 20.

Il sondaggio esamina il costo di generi alimentari, bevande alcoliche, forniture per la casa e articoli da toeletta, vestiti, servizi pubblici, intrattenimento, trasporti, affitto e altro ancora.

A giugno, il Mercer Cost of Living Survey 2020 ha rivelato il proprio elenco delle città più costose del mondo e il primo posto è andato anche a  Hong Kong , questa volta da sola  seguita da Ashgabat, capitale del Turkmenistan, sede di molti grandiosi edifici rivestiti in marmo e una grave crisi economica che ha enormemente aumentato il costo della vita. Tokyo è  la terza città più cara.

Anche le capitali internazionali della cultura Singapore , New York , Shanghai e Pechino sono entrate nella top ten,  uniche europee le città svizzere di Zurigo , Berna e Ginevra , grazie all'elevato valore del franco svizzero.

Nel frattempo, le città in cui potresti pensare che la vita sia piuttosto costosa - Los Angeles , Londra , Dubai e Miami - sono state superate da Ndjamena (la capitale del Ciad), Shenzhen in Cina e Lagos in Nigeria.

  1. Hong Kong, RAS di Hong Kong
  2. Ashgabat, Turkmenistan
  3. Tokyo, Giappone
  4. Zurigo, Svizzera
  5. Singapore, Singapore
  6. New York City, Stati Uniti
  7. Shanghai, Cina
  8. Berna, Svizzera
  9. Ginevra, Svizzera
  10. Pechino, Cina
  11. Seoul , Corea del Sud
  12. Tel Aviv , Israele
  13. Shenzhen, Cina
  14. Victoria, Seychelles
  15. Ndjamena, Ciad
  16. San Francisco , Stati Uniti
  17. Los Angeles, Stati Uniti
  18. Lagos, Nigeria
  19. Londra, Regno Unito
  20. Guangzhou, Cina

Le città  meno costose del mondo? Secondo Mercer, sono  Tashkent in Uzbekistan, Windhoek in Namibia e Tunisi in Tunisia.