News

23 Novembre 2020

Giornata contro la Violenza sulle donne le iniziative del 25 novembre

25 novembre - Iniziative online in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Come ogni anno i tre Centri della Società Umanitaria della Sardegna si uniscono alle celebrazioni del 25 novembre, "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", e quest'anno forse con un'urgenza ancora maggiore - confermata dalle statistiche ISTAT che hanno registrato in Italia, soprattutto nei mesi del primo lockdown - un aumento vertiginoso dei casi di violenza domestica.

Un'emergenza nell'emergenza che rende drammaticamente evidente la necessità di un impegno costante, e la Società Umanitaria sarda risponde a questo appello dedicando al tema una serie di appuntamenti, utilizzando il linguaggio che le è consono: il cinema

Data l’impossibilità di riunirsi e di raggiungere fisicamente le sale, tutti i film in programma saranno visibili gratuitamente online sulla nuova piattaforma streaming dei C.S.C. sardi della Società Umanitaria onlinesardegna.umanitaria.it. I film, geobloccati in Italia, saranno disponibili per 24h, dalla mezzanotte alla mezzanotte, in una sala virtuale di 300 posti. Per accedervi sarà necessario registrarsi, semplicemente cliccando su "crea account" e inserendo nome utente, indirizzo mail e password negli appositi spazi.

Il Centro di Alghero propone per la data del 25 novembre il film Santa Subito [Italia, 2019, 60’] di Alessandro Piva, documentario che racconta la vera storia di Santa Scorese, tristemente nota per il suo brutale femminicidio avvenuto dopo un lungo periodo di stalking. A introdurre il film un breve video del regista Alessandro Piva, che sarà visibile sulla pagina fb del CSC. Dal 25 novembre al 12 dicembre, il mercoledì e il sabato all'interno della pagina di Alghero del sito della Società Umanitaria, nella nuova sezione "Rubriche", andrà il format Storie violente tra cinema, musica e dintorni, una serie di racconti neri che vedono protagonisti, tra vittime e carnefici, alcuni dei “mostri sacri” del mondo dello spettacolo.

 

 

Il Centro di Carbonia propone per la data del 26 novembre, in collaborazione con Arci-Ucca, il documentario Sono innamorato di Pippa Bacca [Italia 2019, 76'] di Simone Mainetti, che racconta la dolorosa vicenda accaduta all’artista Pippa Bacca, durante la sua performance artistica, Brides on Tour, interrotta ventitré giorni dopo il suo inizio in modo tragico e straziante. Dalle ore 12.00 sulla pagina facebook csccarboniaiglesias.societaumanitaria e UCCA pagina, conversazione con: Roberto Roversi - Presidente Nazionale Ucca, Simone Manetti - regista del film Sono innamorato di Pippa Bacca, Rosalia Pasqualino di Marineo - sorella di Pippa Bacca e protagonista del film, Riccardo Noury - portavoce nazionale di Amnesty Italia.  Modera: Andrea Contu - Operatore Culturale C.S.C. Carbonia della Società Umanitaria.

 


Il 27 novembre, il Centro di Cagliari, in occasione dei 25 anni dall'uscita nelle sale, propone il film di Mario Martone L'amore molesto [Italia, 1995, 104’]. È la storia di Delia che, dopo il misterioso annegamento di sua madre, tenta di ricostruirne gli ultimi mesi di vita, scoprendo l'orizzonte di una storia familiare oscura.