News

12 Novembre 2020

L'anticorpo monoclonale pronto per il 2021

Il virus è stabile e l'anticorpo monoclonale dovrebbe arrivare entro l'anno venturo. A parlare è Rino Rappuoli, direttore scientifico di Gsk Vacins

La ricerca scientifica continua a fare passi avanti nella lotta al Covid-19. Dopo la notizia dell'efficacia del vaccino di Pfizer ci sono altre buone notizie. Infatti Rino Rappuoli, direttore scientifico di Gsk Vacins e a capo del progetto di ricerca sugli anticorpi monoclonali, ha dichiarato: "Tutto sta andando secondo queste tempistiche. Certo nella ricerca e sviluppo, in cui stiamo lavorando, i ritardi sono possibili ma cerchiamo di evitarli". 

L'intervento di Rappuoli è avvevuto nell'ambito della consegna del Pegaso d'oro da parte della Regione Toscana, in cui smentisce il fatto che questo Coronavirus tenda a mutare: "Questo virus non cambia velocemente come molti dicono, è abbastanza stabile: sono abbastanza sicuro che i vaccini che stiamo facendo adesso funzioneranno anche l'anno prossimo però non sono in grado di dire se funzioneranno anche tra 5 anni, perché tra 5 anni il virus potrebbe essere cambiato. Ma la cosa non mi preoccupa più di tanto perché come siamo riusciti a fare un vaccino per questo virus, se questo cambia avremo tempo di fare altri vaccini".

Tuttavia, una volta che avremo il vaccino, il virus non sparirà del tutto, ma sarà possibile controllarlo in maniera decisamente più capillare, confidente che entro il 2021 la pandemia potrà essere domata: "mi piacerebbe dire che una volta che avremo vaccini e anticorpi lo elimineremo dal pianeta, ma penso che questo non succederà perché questo virus oramai è in ogni angolo del pianeta. Quindi non sarà facile eliminarlo del tutto, ma credo che riusciremo a fare in modo che non sia più una notizia perché sarà completamente controllato".

In chiusura dell'intervento ha dichiarato: "questo inverno sarà difficile perché non avremo né vaccini, né anticorpi monoclonali, se ci comportiamo bene passeremo un inverno difficile ma lo passeremo in modo decente. Entro fine 2021 la pandemia sarà sotto controllo"