News

11 Novembre 2020

È in arrivo l'eclisse della Luna del Castoro

Si tratta della quarta eclissi di quest'anno: una meraviglia da non perdere assolutamente.

Per tutti gli appassionati di astronomia, e non solo, è finalmente in arrivo una meraviglia che non ci si può far sfuggire. Si tratta dell'ennesima eclissi penombrale – la quarta dall'inizio dell'anno, nonché l'ultima – il cui nome è “eclisse della Luna del Castoro”.

Questo nome così curioso deriva da alcune trappole che secondo alcune usanze si mettevano proprio in questo periodo dell'anno, più o meno alla fine del mese di novembre, per catturare i castori e per prendere loro la pelliccia da usare durante i mesi freddi invernali.

L'eclissi, comunque, è attesa per il prossimo lunedì 30 novembre, dalle 8:32 alle 12:53: il momento clou è previsto esattamente per le 10:42, ora italiana.

Secondo gli astronomi, la Luna del Castoro è considerabile quasi come una “Super Luna”, in quanto prossima al perigeo, ovverosia il punto più vicino alla Terra: apparirà ai nostri occhi, dunque, più grande del normale.

Per poter godere della vera Super Luna, però, dovremo attendere la Luna piena del 3 dicembre, quando questa si troverà a poco più di 357mila chilometri di distanza dal pianeta Terra.

Per tutti coloro che non volessero perdersi questa meraviglia della natura, sarà possibile ammirare il tutto anche in diretta streaming collegandosi al canale YouTube “timeanddate”.

Tutti gli occhi puntati al cielo. Vietato mancare.

 

@Mattia Porcu