News

7 Novembre 2020

I Regali di Natale si comprano a Novembre

Il 32% degli italiani comprerà i regali di Natale a novembre 

Una ricerca di Kantar commissionata da eBay si è occupa di regali di Natale. Secondo le interviste fatte, gli italiani acquistereanno circa sette doni a testa. Il budget più alto sarà quello speso dagli uomini mentre le donne invece spenderanno meno ma compreranno più regali.   Abbigliamento e accessori gli acquisti più gettonati

Lo studio mostra che per  il 32%  degli italiani lo shopping natalizio inizia già a novembre, ma resiste anche la percentuale di chi si mobilita all'ultimo momento: il 9% degli italiani si ritaglia il tempo per fare i regali la settimana precedente al giorno di Natale e l’1% uno o due giorni prima. Il 3% approfitta invece dei saldi di gennaio, mentre l’11% sceglie con lungimiranza di pensarci e acquistarli durante tutto l’anno. Per il resto degli intervistati, dicembre rimane il mese da dedicare agli acquisti natalizi.

Si compra a Novembre per tanti perchè così si evita la corsa contro il tempo e ancora i negozi sono meno affollati e la scelta non è limitata ma ecco nello specifico:  tempo a disposizione per cercare i regali giusti (46%). Evitare e negozi troppo affollati (34%), la possibilità di spalmare la spesa su più settimane (32%), la maggiore scelta di prodotti (32%), la consegna in tempo (19%) e la volontà di "portarsi avanti" (14%).
 

Le fasce d spesa sono diverse: Al primo posto quella che va dai 151 ai 200 euro, preferita dal 15% degli intervistati, mentre il 14% ha deciso di spendere tra i 51 e i 100 euro. Seguono, in ordine di preferenza, le fasce che vanno dai 101 ai 150 euro (13%), dai 201 ai 250 euro (9%), dai 251 ai 300 euro (9%), dai 351 ai 400 euro (7%) e dai 301 ai 350 euro (6%). Ai due estremi del ventaglio, il 13% degli intervistati ha deciso di spendere dai 400 euro in su, mentre il 9% ha pensato di spendere meno di 50 euro.  Gli italiani prevedono di acquistare sette regali a testa e di spendere, in media, 213 euro. Ai bambini è dedicata la maggior parte del budget (137 euro), seguiti dal proprio partner (102 euro) e dai nipoti (73 euro). A spendere di più sono gli uomini: 120 euro per il regalo di Natale alla propria dolce metà, contro gli 84 euro spesi dalle donne.

Per quante persone di solito gli italiani comprano i regali di Natale? Il 34% dei consumatori pensa a sei-dieci persone, mentre il 31% si limita a tre-cinque parenti. Il 10% degli intervistati dedica dei regali a non più di una o due persone, la stessa percentuale compra qualcosa per un numero di persone compreso tra 11 e 20. Le più generose questa volta sono le donne: in media acquistano regali per otto persone, contro i sei regali acquistati dagli uomini. Per il 3% degli intervistati l’acquisto dei regali di Natale non rientra tra i propri impegni e l’1% fa regali a un numero di persone che va da 21 a 30.

I prodotti preferiti sembrano essere  abbigliamento e accessori, su cui si orienterà il 17% degli italiani. Seguono i prodotti tecnologici, che verranno scelti dal 16% degli intervistati, aumentano inoltre i consumatori che sceglieranno pc e laptop (21%). Sono poi ever green i giocattoli (11%), i prodotti di profumeria (9%) e i libri (9%). Chiudono la classifica i prodotti per hobby e quelli da collezionismo (6%) e, a pari merito, quelli per la casa (6%).