News

26 Ottobre 2020

L'appello di un'infermiera contro i negazionisti: “Vi farei vedere gli occhi dei pazienti"

Nel lungo messaggio che ha scritto su Facebook, esorta anche a proteggersi sempre e a non togliere mai la mascherina.

Martina Ricci, un’infermiera dell'ospedale Cardarelli di Napoli, ha deciso di affidarsi alla potenza delle parole e delle fotografie per convincere i tanti che, ancora, purtroppo, sottovalutano il virus e la situazione che stiamo vivendo.

"Quando dite che il Covid non esiste, vi farei assistere a un nostro turno, con tutti i dispositivi di protezione che fanno male e fanno sudare; vi farei capire anche solo per un minuto l'ansia che si prova per la paura di non esserti vestita e svestita bene, la paura di non farcela, la paura di non esserti sanificata al meglio", comincia così il toccante messaggio dell'infermiera.

Tramite il post pubblicato sul suo profilo Facebook, l'operatrice si rivolge a chiunque, indistintamente: amici, conoscenti o sconosciuti, colleghi. E per far capire ancora meglio la situazione che lei e tutti gli operatori sanitari stanno vivendo, ha deciso anche di corredare il messaggio con una fotografia scattata a fine turno: si vedono, in maniera inequivocabile, tutti i segni lasciati sul viso dai dispositivi di protezione.

Vi farei vedere gli occhi dei pazienti che implorano aiuto; vi farei vedere la tristezza dei pazienti che non vedono l’ora di uscire da quest'incubo; vi farei vedere come la vita di alcuni pazienti nel giro di pochi minuti peggiora e devono essere intubati, vi farei vedere il loro viso con quelle NIV, vi farei tornare a casa come torno io con i segni e con la tristezza per le persone che non hanno resistito”, continua Martina Ricci, evidentemente provata dalle scene di sofferenza che ogni giorno vede nel suo reparto.

E, per concludere il suo appello, l'infermiera fa un'esortazione che abbiamo sentito spessissimo in questi mesi ma che, forse, non abbiamo seguito fino in fondo: "Vi prego proteggetevi, lavatevi spesso le mani, non togliete mai la mascherina, rispettate le distanze".

 

Quando dite che il covid non esiste, vi farei assistere ad un nostro turno, con tutti i dispositivi di protezione, che...

Pubblicato da Martina Ricci su Venerdì 23 ottobre 2020

@Mattia Porcu