News

20 Ottobre 2020

Parola di Pescatore. Un consumatore attento e consapevole

La crescita e l’integrazione del mondo della pesca passano attraverso un utilizzo eticamente corretto  delle nostre risorse ittiche

Martedì 20 ottobre il Flag Pescando darà inizio alla campagna d’informazione “Parola di Pescatore” per sensibilizzare e supportare la comunità al consumo consapevole del pesce.

La crescita e l’integrazione del mondo della pesca passano attraverso un utilizzo eticamente corretto  delle nostre risorse ittiche. Un consumatore attento e consapevole è un elemento fondamentale per preservare le nostre risorse d’acqua e portare in tavola un alimento sempre sano.

Da questi presupposti nasce la campagna “Parola di pescatore”: 8 semplici consigli facilmente applicabili elencati dal testimonial Raffaele Manca, pescatore professionista, sono l’asse portante del progetto di comunicazione che, attraverso i diversi supporti e una pianificazione ampia e integrata, vuole arrivare a una platea più ampia possibile.

La campagna si svilupperà attraverso video/spot, totem statici, segnalibro, locandine e l’affissione di poster in tutti i 15 Comuni appartenenti al Flag Pescando.

Le amministrazioni e i soci del Flag saranno parte attiva nella divulgazione attraverso la pubblicazione dei supporti di comunicazione sui propri siti istituzionali e sugli account social. Ognuno dei 15 Comuni esporrà un totem informativo con la versione completa delle 8 regole e contribuirà a distribuire 10000 segnalibro. Sulla pagina www.flagpescando.it/informando si possono consultare ulteriori informazioni che approfondiscono e motivano ogni singolo suggerimento.

"Questa campagna si basa sulla convinzione che un’alleanza tra produttori e consumatori costituisca elemento fondamentale per rafforzare i nostri territori nel senso della sostenibilità economica, sociale e ambientale" afferma il presidente del Flag Alessandro Murana.

La campagna è prevista all’interno dell’azione “Informando”, una delle numerose iniziative all’interno della più ampia Strategia di Sviluppo approvata nel 2017.

L’Associazione FLAG Pescando Sardegna Centro Occidentale si è costituita nel settembre 2016 come Gruppo di Azione Locale nel Settore della Pesca (in inglese Fisheries Local Action Group - FLAG). Ha il compito di progettare e realizzare interventi concreti per il miglioramento del settore della pesca e dei settori a essa connessi nel territorio di riferimento, attraverso un approccio di sviluppo locale di tipo partecipativo.

L’associazione è sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito della Priorità 4 del PO FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca).

L’area interessata abbraccia i paesi di Arborea, Arbus, Baratili San Pietro, Cabras, Cuglieri, Guspini, Marrubiu, Narbolia, Nurachi, Oristano, Palmas Arborea, Riola Sardo, San Vero Milis, Santa Giusta e Terralba.

Il Flag è un supporto importante per delineare una strada definita che faccia crescere anche in sinergia con le peculiarità turistiche e ambientali del nostro territorio l’importantissimo settore ittico.