News

12 Ottobre 2020

Mascherine, dove e quando indossarle

Le nuove disposizioni del DPCM prevedono l’obbligo della mascherina ovunque: ecco il vademecum per essere sempre protetti e per non incappare in multe salate.

Quando è obbligatorio indossare la mascherina? 

Ognuno di noi, quando esce di casa, deve avere con sé la mascherina. 

L’obbligo di indossarla è previsto sia nei luoghi chiusi (anche privati) che in quelli all’aperto, solo quando ci si trova in prossimità di persone non congiunte: qualora, invece, dovessimo passeggiare in un giardino pubblico, da soli e lontani da estranei, potremmo togliere il dispositivo di protezione. 

Non è obbligatorio, inoltre, indossare la mascherina quando si è nella propria casa in compagnia di congiunti: ma è consigliabile indossarla, invece, se entrano e stazionano persone estranee. 

Bisogna indossare la mascherina anche durante la guida di veicoli?

È obbligatorio, sia un auto che in moto, solo se si è in compagnia di persone non congiunte; diversamente, se si viaggia da soli, si può non indossare il dispositivo di protezione. 

Deve essere indossata anche da chi fa jogging o sport individuale?

No, ma resta l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza di due metri. 

Chi è esentato dall’obbligo di indossare sempre la mascherina? 

I bambini sotto i sei anni, le persone diversamente abili e quelle con patologie che non rendono compatibile l'uso della mascherina, sono esentati dall’obbligo di indossare il dispositivo di protezione. 

La mascherina è obbligatorio anche a scuola?
Sì, i bambini sopra i 6 anni e i ragazzi devono indossare la mascherina, ma solo negli spazi comuni e quando sono in movimento. 

Quando sono in aula, seduti nel banco, ed è rispettato il distanziamento, possono toglierla. 

Quali sono le sanzioni per chi non rispetta l’obbligo di indossare la mascherina?
Il DPCM prevede sanzioni a partire da 400 fino a 1.000 euro per i trasgressori. 

Qualsiasi pubblico ufficiale (sia Forze di Polizia che militari impegnati nell’operazione “Strade Sicure”) può multare i cittadini che non rispettano le regole. 

 

@Mattia Porcu