News

16 Settembre 2020

La corona di Notorious B.I.G. di plastica venduta per oltre 500mila euro

Un record per un oggetto appartenuto a una leggenda del rap, la corona di plastica di Notorius BIG venduta all' asta

Una cifra incredibile è stata raggiunta ad un asta in cui è stata battuta la corona di Notorius B.I.G., la leggenda del rap. La corona   fu utilizzata dal rapper in  un servizio fotografico nel 1997 e che era costata appena sei dollari . Il prezzo ora pagato dall' acquirente è stato di 594.750 dollari, circa 501mila euro. Notorious B.I.G. aveva indossato la corona  il 6 marzo, tre giorni prima della morte.

Visualizza questo post su Instagram

All hail the King of New York! Tonight during our inaugural Hip Hop auction, one of the most iconic symbols of Hip Hop’s heyday: the crown 👑 worn and signed by Notorious B.I.G. from @barronclaiborne’s iconic 1997 ‘King of New York’ photoshoot for Rap Pages Magazine sold for $600,000. The photograph is one of the most recognizable images in Hip Hop culture and it has endured as the defining portrait of the artist more than 20 years since it was taken. Achieving an overall total of $2 million, the auction was a celebration of the history and cultural impact Hip Hop has had on art and culture from the late 1970s through the “Golden Age” of the mid-1980s to mid-1990s, and up to the present. A majority of items included in the sale were consigned directly from Hip Hop’s most pivotal and well-known artists and figures, several of who will be sharing their proceeds with a variety of charities. A portion of Sotheby’s own proceeds from the sale will benefit the Hip Hop programs at the @qplnyc, as well as @buildingbeats, a non-profit community organization that teaches tech, entrepreneurial and leadership skills to underserved youth through DJ and music programs. #hiphop #hiphopmusic #notoriousbig #biggiesmalls #barronclaiborne #HipHopxSothebys #QPLHipHop

Un post condiviso da Sotheby's (@sothebys) in data:

La corona è uno dei tanti oggetti legati al mondo hip hop messi all’asta da Sotheby’s a New York. “La maggior parte dei pezzi – scrive la casa d’aste – è stata fornita da figure centrali della scena hip hop e il ricavato dalla vendita sarà devoluto in parte in beneficienza”. Tra gli altri oggetti venduti, 22 lettere di Tupac indirizzate tra il 1987 e il 1988 alla ragazza di cui era innamorato a scuola (75.600 dollari), le giacche indossate dalle Salt-N-Pepa nel video di Push It (23.940), una batteria di Questlove (30.240), una giacca mai messa in commercio della Def Jam (10.000), l’insegna al neon della Tommy Boy Records (13.860), la coloratissima benda per l’occhio di Slick Rick piena di diamanti (25.200), un francobollo dei Wu-Tang Clan autografato (8.190). L’asta ha realizzato oltre 2 milioni di dollari.