News

7 Agosto 2020

Grecia: Vietata la macellazione dei Cavalli

Stop alla macellazione dei cavalli. Per legge. Dal 29 luglio in Grecia è vietato il loro uso nella produzione di carne, pellame, medicinali e prodotti vari

Un animale nobile, che ha una storia e che sempre accanto all' uomo ha combattuto e lavorato. È ufficiale,  Stop alla macellazione dei cavalli , per  legge. Dal 29 lugllio in Grecia sarò vietato uccidere i cavalli sia per il consumo di carne che per pellame e medicinali.  L' emendamento alla legge del 2012 a tutela dei cani e dei gatti contenuto nella legge 4711, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale greca il 29 luglio 2020 aggiunge uno stop a tutela dei cavalli: "È vietato l’allevamento e l’utilizzo di animali per i combattimenti e per le attività correlate. - secondo la norma - È vietato altresì allevare e utilizzare cani, gatti e cavalli per la produzione di pellicce, cuoio, carne o per la fabbricazione di medicinali o altre sostanze".  

Il risultato è arrivato dopo che le associazioni si sono battute durante l'emergenza Covid facendo pressioni al Parlamento.   In breve tempo la Grecia dovrà adeguarsi alle normative europee e provvedere alla creazione di una banca dati nazionale, che preveda l'identificazione e la tracciabilità dell'equino.

"Anche in Italia puntiamo a un obiettivo simile, sebbene partiamo da una situazione completamente diversa: da noi, a differenza della Grecia, c’è un grande consumo di carne di cavallo, alimentato da falsi miti e tradizioni becere - ha commentato Sonny Richichi, presidente IHP (Italian Horse Protection Onlus) –, tanto da rendere il nostro Paese il primo in Europa sia per macellazioni di cavalli che per consumo di carne anche importata dall’estero. Il nostro cammino sarà molto più arduo".