News

4 Agosto 2020

Uccisi gli inseparabili leoni anziani Hubert e Kalisa, si erano incontrati nel 2014

Erano inseparabili i due leoni ormai anziani che da soli non sarebbero potuti vivere uno lontano dall' altro

Una storia triste che ha visto questi leoni sia nati e cresciuti in cattività e che poi sono andati via insieme sempre per mano dell' uomo. Erano inseparabili i due leoni ormai anziani che da soli non sarebbero potuti vivere uno lontano dall'altro. La decisione è stata quella di ucciderli e farli morire insieme così da evitare sofferenze all'uno o all'altro.  "È con il cuore spezzato che annunciamo la perdita della nostra coppia di leoni africani, Hubert e Kalisa". Con queste parole, lo zoo, il Los Angeles Zoo and Botanical Gardens, ha comunicato la morte della vecchia coppia di leoni detenuti in una delle aree espositive della struttura.

Si chiamavano Hubert e Kalisa e hanno vissuto ogni giorno della loro vita insieme, senza essere mai stati separati sino alla morte. Costretti in uno spazio dello zoo per sei anni, senza gli spazi immensi dove correre e cacciare. Hubert, il maschio e la femmina Kalisa, nati in cattività non hanno mai conosciuto la Savana. I due magnifici esemplari di leoni africani erano ospiti del  Los Angeles Zoo and Botanical Gardens.

 

Coppia di leoni anziani inseparabili uccisi dallo zoo: non avrebbero potuto vivere da soli

Il loro incontro nel 2014. Lui era la, da solo al Licoln Park di Chicago poi è arrivata la sua principessa dal  Woodland Park Zoo di Seattle. Amore a prima vista, quello intenso di fatto di coccole e condivisone e di riposini e abbuffate insieme.

 

Coppia di leoni anziani inseparabili uccisi dallo zoo: non avrebbero potuto vivere da soli

 

Il tempo è però passato anche per loro. Ora erano 21enni, leoni anziani con molti problemi fisici: non mangiavano quasi più e avevano grosse difficoltà a muoversi. Così i veterinari dello zoo hanno deciso di sottoporli a eutanasia perché secondo loro nessuno dei due leoni avrebbe sopportato la scomparsa dell'altro.

 

Coppia di leoni anziani inseparabili uccisi dallo zoo: non avrebbero potuto vivere da soli

«Questi affettuosi compagni erano arrivati allo zoo di Los Angeles sei anni fa e sono rimasti incantati, noi osservavamo la loro magnifica bellezza e il loro legame unico –ha spiegato durante un intervista l’amministratore delegato e direttore dello zoo Denise Verret – . Si diceva spesso che non vedevi Kalisa senza Hubert nelle vicinanze. È straziante dover dire addio a questa coppia iconica, possiamo solo consolarci nel sapere che se ne sono andati via insieme. Ci mancheranno molto». 

I veterinari dello zoo hanno deciso di sottoporli a eutanasia perché secondo loro nessuno dei due leoni avrebbe sopportato la scomparsa dell'altro.