News

3 Agosto 2020

Un ricco ucraino compra l'isola di Gallinara per 10milioni

Liguria un ricco uomo di 42 anni compra l'isola di Gallinara per oltre 10 milioni

Tra Albenga e Alassio c'è un isola stupenda che è stata venduta per oltre 10 milioni di euro. A comprare L'isola Gallinara, situata sulla costa ligure  un ricco imprenditore  ucraino,  di 42 anni Olexandr BoguslayevL' isola fino ad oggi era appartenuta ad un gruppo di famiglie piemontesi che ne era proprietaria da oltre 40 anni.  In origine le abitazioni in cima all' isola erano di proprietà della Chiesa e sono state acquistate da  Boguslayev per diversi milioni di euro.

Come riportato dal quotidiano Il Corriere della Sera, l'acquisto dell'isola sarebbe stato perfezionato nell'ultimo mese da una società di Montecarlo con a capo proprio Boguslayev, residente nel Principato ma con cittadinanza nell'isola caraibica di Grenada. 

Al nuovo proprietario  della Gallinara, Olexander Boguslayev, fanno capo una serie di società immobiliari in Costa Azzurra. Secondo alcune fonti sarebbe il figlio dell'82enne Vyacheslav Boguslayev,  politico e industriale di lungo corso e uno dei più grandi produttori mondiali di motori per aerei, missili ed elicotteri, patron della Motor Sich, storica fornitrice dell’aviazione russa. L'azienda è finita al centro di un caso diplomatico internazionale da quando nel 2017 la cinese Skyrizon Aviation ne rilevò il 41% del capitale per poi arrivare alla maggioranza. Gli Usa sono insorti, un tribunale ucraino ha congelato le azioni cinesi e lo scorso marzo l’ennesimo ricorso della Skyrizon è stato respinto.

Liguria, l’isola Gallinara venduta a un ricco ucraino per oltre 10 milioni