News

30 Luglio 2020

Aurora Ramazzotti e Alessia Marcuzzi sul Body Shaming

Il bullismo che colpisce l' aspetto fisico, il Body shaming, finalmente se ne parla e come sempre le donne hanno la capacità di reagire e farsi sentire

Il body shaming è una forma di bullismo che colpisce l'aspetto fisico delle persone, e tutti ne siamo coinvolti ma c'è chi lo combatte come Aurora Ramazzotti e Alessia Marcuzzi. 

Aurora Ramazzotti qualche settimana fa ha fatto discutere con una foto senza filtri pubblicata su instagram dove si è mostrata con i brufoli al naturale. La figlia di Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti  ha dichiarato a Sky Tg24:  “Volevo definire un momento di rottura nel mio uso personale dei social e in generale nella vita” e ha aggiunto, “Mi sono un po’ stancata della situazione in cui ci troviamo, ci dobbiamo interfacciare quotidianamente con un modello di perfezione fittizio che creiamo noi stessi”. Il problema è che i giovani sono artefici e al tempo stesso vittime: “Ci modifichiamo e proviamo a rispecchiarci nell’immagine finta di noi stessi, alimentando questo problema”, e poi parlando della foto postata: “Ho voluto mostrare la mia vicinanza alle persone che soffrono di questa cosa, alle persone vittime di body shaming e a chi ha paura di mostrarsi per quello che è. Se sono riuscita a condizionare qualcuno, per me è già una vittoria”. Certo essere la figlia di  Michelle Hunziker  non è sicuramente facile per quanto riguarda il paragone con la bella svizzera e alla domanda di come fosse stato ha risposto: “Ne ho parlato tante volte… Penso sia stato difficile anche per lei vivere col malessere della figlia che subisce delle cattiverie”. E poi ha detto: “Il problema non è avere una mamma bella, ma quando gli altri devono sottolineare costantemente che non lo sei, provando a creare una rivalità tra due figure. Tante volte l’ho vissuta male e ho dovuto trovare la forza per imparare ad amarmi. È un percorso lungo, ma sono molto vicina ad accettarmi per quello che sono”. Aurora è una ragazza intelligente, simpatica e molto semplice e questa ne è la dimostrazione.

Anche Alessia Marcuzzi parla di Bodyshaming e lo fa sulle sue gambe postando una foto accompagnata da un commento:

"Vi anticipo: Sono molto storte, lo so,  Mio marito dice che le mie gambe sono come quelle dei pupazzetti con cui giocavamo da piccoli, quelli che si componevano con delle calamite...avete presente?
Solo che a me le hanno attaccate al contrario, scambiando la tibia destra con la sinistra  Ma io le scopro comunque.
E cammino fiera.
Un difetto puo’ diventare la vostra particolarita’ e rendervi unici, ricordatelo 
P.S I am not fishing for compliments, giuro"

Insomma che dire due donne stupende che ci piacciono così come sono, nessuno è perfetto ma bisogna sapersi accettare e fare dei punti "deboli" quelli di forza.