News

23 Luglio 2020

Donne Preti superano gli uomini in Svezia

Svezia, i preti donna superano gli uomini per la prima volta nella storia

Per la prima volta nella storia, in Svezia ci sono più preti donne che uomini. Ad annunciarlo è Cristina Grenholm, portavoce della Chiesa Svedese. Dei 3060 preti attualmente presenti nel Paese scandinavo, 1533 sono infatti donne (pari al 50.1% del totale).

 "Nel 1990 era stato previsto che nel 2090 le donne avrebbero rappresentato la metà del clero svedese. Il processo è in realtà stato molto più veloce", ha spiegato Gremholm. La Chiesa svedese appartiene al credo luterano ed ha aperto alle donne nel 1958. Nel Paese, la messa è infatti spesso servita da un prete uomo e uno donna. A partire dal 2000, in seguito alla separazione tra Chiesa e Stato, i corsi di teologia hanno visto una crescita esponenziale delle studentesse: nel 2013, queste rappresentavano infatti il 70% del totale.

Anche tra le tonache, però, si registra un divario nella retribuzione. La differenza tra il guadagno di un pastore uomo e uno donna è di circa 2200 corone svedesi al mese (pari a circa 215€). Uno squilibrio che - secondo Grenholm - sarebbe causato dalla presenza di molti uomini nelle posizioni di comando.