News

26 Giugno 2020

Sardegna Pride: 27 giugno alle 17:30 ci sarà

Il Sardegna Pride ha la stessa forza ed energia politica di sempre perché non è solo un corteo ma, quest’anno… è l'occasione per riscrivere il futuro!

Questo 2020 verrà certamente ricordato anche dalle associazioni che, in tutto il mondo, organizzano i Pride e che sono sopravvissute tra rinvii, eventi online e altre forme di manifestazione, tutte nel rispetto delle precauzioni sanitarie. 

Il Sardegna Pride ha la stessa forza ed energia politica di sempre perché non è solo un corteo ma, quest’anno… è l'occasione per riscrivere il futuro!

La pandemia ha messo a dura prova il sistema sanitario, aggravato da investimenti sbagliati e tagli continui, che ha retto solo grazie alla professionalità di tutto il personale medico e dell'aiuto del volontariato. 


Il Sardegna Pride crede ancora negli investimenti nella sanità pubblica: per cure più corrispondenti ai bisogni, per una seria politica di prevenzione, sia da nuovi virus che dalle annose malattie a trasmissione sessuale, e infine per la formazione, che possa mettere fine alla discriminazione delle persone in base all'orientamento sessuale, al genere, e alle identità, come ancora purtroppo succede.


Ma il contenimento domestico ha anche rischiato di logorare le relazioni tra le persone: nella “fase uno”, con la compressione di alcune libertà fondamentali, senz'altro in parte necessaria, ma in parte anche abusata (come è successo in alcuni paesi europei); nella “fase due”, con un'aperta discriminazione di tutte le forme relazionali non riconosciuta legalmente.

Il Sardegna Pride contrasta fortemente questo ritorno alla tradizione e al passato, nella richiesta di una maggiore, seria e concreta tutela di tutte le forme di relazione affettiva: solo relazioni sane, coerenti e libere possono garantire la felicità delle persone e dunque una società armonica più serena.


Per tutte queste ragioni sabato 27 giugno alle 17:30 il Sardegna Pride CI SARÀ: non un corteo, ma una diretta sulla pagina Facebook @SardegnaPride e negli altri canali digitali.
 

Chiunque e dovunque potrà esserne protagonista, scattando la foto alla propria bandiera arcobaleno, o qualsiasi altro simbolo di fierezza, per dare inizio alla fase queer: un futuro migliore!


Le associazioni organizzatrici del Sardegna Pride: scriviamo il futuro