News

21 Giugno 2020

Venduta per 6 milioni di dollari la chitarra di Kurt Cobain

La chitarra la aveva usata per l' MTV Unplugged il leader dei Nirvana Kurt Cobain ed è stata venduta per una cifra record

Per un fan dei Nirvana un sogno sicuramente bellissimo sarebbe quello di possedere una chitarra suonata da Kurt Cobain da tenere tra le mani e far vedere agli amici. Ebbene la chitarra utilizzata dal leader dei Nirvana agli "MTV Unplugged" è stata battuta all' asta e venduta per 6 milioni di dollari. All' asta dalla casa Julien's  il pezzo di storia del rock è finita nelle mani di un noto imprenditore australiano, Peter Freedman, patron dell' azienda RØDE Microphones.

Il fondatore dei famosi microfoni ha acquistato la chitarra che aveva come base d'asta di 1 milione di dollari, per una nobile causa ovvero aiutare il mondo della musica. Lo strumento viaggerà in giro per il mondo e il ricavato della mostra itinerate servirà appunto ad aiutare il mondo dello spettacolo che in questo momento soffre a causa della pandemia. 

In un altra asta il record ormai ampiamente superato oggi,  riguardava un altra famosa chitarra, la  Black Stratocaster di proprietà di David Gilmour dei Pink Floyd che fu battuta e aggiudicata per  3,95 milioni di dollari 

Qualche mese fa, il cardingan sempre indossato nello stesso concerto fu battuto all' asta da Julien's per  334mila dollari, la chitarra invece era finita in un contenzioso tra la vedova Courtney Love e  l' ex genero, marito della figlia Isaiah Silva che ne reclamava il possesso dicendo di averla ricevuta come dono di nozze.   

Peter Freedman, si porta a casa la chitarra con la custodia in camoscio porpora e personalmente decorata dal leader dei Nirvana: la confezione contiene corde per chitarra Martin e tre plettri.