News

17 Giugno 2020

Faceapp è virale questa volta con il cambio sesso

Faceapp è virale questa volta con il cambio sesso

FaceApp torna di moda. L’App è presente da tempo sul Google Play Store e l’App Store di Apple, e già dodici mesi fa aveva raggiunto i 30 milioni di download nel mondo. Oggi il conteggio è tornato a salire vertiginosamente, con i social network realmente “impazziti” intorno all’hashtag #faceapp. Una volta scaricata l’applicazione sarà sufficiente caricare la propria foto (o quella di un conoscente, una star della tv…) e selezionare il filtro “Sesso” nel menu in basso.

Molti VIP hanno già ceduto alla tentazione di cambiare sesso attraverso l’intelligenza artificiale: lo scorso anno si postavano foto invecchiate oggi cambiano sesso 
 

FaceApp: quali sono i rischi per la privacy?

Come dodici mesi fa però tutta questa euforia intorno a FaceApp fa preoccupare dal punto di vista della privacy. L’app è sviluppata dalla società russa Wireless Lab 000, con sede a San Pietroburgo: già nel 2019 la gestione dei dati degli utenti era apparsa piuttosto nebulosa.

Le foto degli utenti non sono conservate su dei server locali (ovvero i telefoni degli utenti), ma su dei server in cloud, e questo potrebbe essere un rischio non da poco per la loro sicurezza.