News

19 Maggio 2020

Stonehenge: lo spettacolo in streaming causa Covid-19

Lo spettacolare solstizio d'estate a Stonehenge in streaming, ma in Sardegna possiamo vederlo dal vivo a Sorgono

Vicino a Londra esiste un posto magico che ogni anno richiama milioni di turisti, un posto che in Sardegna troviamo molto simile ma non commercializzato, non curato come questo posto che si chiama Stonehenge. 

Se volete visto che non si potrà viaggiare e spostarsi da regione a regione andare a vedere questo posto meraviglioso allora dovete andare a Sorgono in provincia di Nuoro. I menhir di Biru e Concas  questa è la Stonehenge sarda - In questo fantastico quanto autentico sito, è possibile trovare molti menhir disposti ancora secondo una originaria distribuzione, a volte isolati, in coppia, in triadi, in allineamenti molto estesi fino a 20 menhir e in circoli. Una collina dove sono stati censiti 150 menhir, la più grande concentrazione di tutto il mediterraneo. E' stata scoperta nel settembre del 1988 una Stonehenge più antica di circa 1000 anni rispetto a quella inglese. Qua non si paga un biglietto non ci sono negozi, non ci sono i gadget ma lo spettacolo è meraviglioso.

Torniamo però alla Stonehenge Inglese.

La tecnologia ci sta aiutando in questo periodo in cui spostarsi è stato impossibile. Abbiamo visitato virtualmente musei e città e ora possiamo godere dello spettacolo di Stonehenge che rischiavamo di perderci, ammirare lo spettacolo del solstizio d’estate di Stonehenge. 

Il solstizio d'estate previsto per il 20 giugno alle 23.43 sarà il momento in cui il sole raggiungerà il punto   più alto all'orizzonte del suo percorso annuale. Quando questo accade, nell'emisfero boreale si registra la durata massima del giorno. 

A Stonehenge ogni anno si aspetta questo straordinario spettacolo  quando i  raggi del sole passano tra i monoliti circondati dai druidi nei loro costumi tradizionali. Quest' anno i turisti non potranno essere presenti ma arriva la notizia su Twitter direttamente da  l' English Heritage: "Per la sicurezza e il benessere di tutti, abbiamo dovuto annullare le celebrazioni del solstizio d’estate di quest’anno a Stonehenge. Sappiamo quanto sia speciale questa occasione per molti di voi e quindi saremo in diretta streaming gratuitamente".

For everyone's safety and wellbeing, we've had to cancel this year's summer solstice celebrations at Stonehenge.

We know how special this occasion is to so many of you, and we'll be live streaming it for free online. pic.twitter.com/zMi0NzCmbO

— English Heritage (@EnglishHeritage) May 12, 2020

@MariazzurraLai